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Marcolin torna in utile nel 2023 (10,2 milioni di euro), vendite 558,3 mln
Marcolin archivia il 2023 con un utile di 10,2 milioni di euro (+16 milioni rispetto al 2022). I ricavi si attestano a 558,3 milioni di euro, con una crescita del 2% a cambi correnti rispetto all’anno precedente (+3,8% a cambi costanti). L'EBITDA adjusted raggiunge i 78,1 mln (+27,9% rispetto ai 61 mln del 2022). Positivo l’andamento dell’Ebitda margin adjusted, che si attesta al 14%. Marcolin conferma la crescita delle performance in un mercato ad alto potenziale come quello asiatico (+81,5% a cambi correnti e +81,9% a cambi costanti). Positiva la performance nell’area EMEA (+1,7% a cambi correnti e +2,7% a cambi costanti).
Nel 2023 Marcolin ha finalizzato due importanti operazioni strategiche: l’accordo di licenza perpetua per TOM FORD Eyewear, e l'acquisizione di ic! berlin GmbH, marchio indipendente di occhialeria fondato a Berlino nel 1996. Il Gruppo ha, inoltre, rafforzato la propria presenza nel mercato centro americano attraverso l'acquisizione del 49% delle quote della propria società controllata in Messico.
La posizione finanziaria netta adjusted risulta pari a 344,4 mln, in incremento di 178,2 mln rispetto l’esercizio precedente per effetto degli investimenti strategici, finanziati sia da cassa disponibile, sia da una buona generazione di cassa nel corso del 2023 derivante dalla gestione operativa, sia infine tramite sottoscrizione di un nuovo finanziamento da 30 mln. Tra fine 2023 e i primi mesi del 2024, Marcolin ha comunicato i rinnovi di licenza con Pucci, Zegna, GCDS e MAX&Co. Il Gruppo ha inoltre siglato un accordo di licenza esclusivo con Christian Louboutin, che porterà l’iconico brand francese a debuttare per la prima volta nella sua storia nella categoria eyewear a partire dal 2025.