- Design
Maria Porro ratifica la Politica di Sostenibilità del Salone del Mobile.Milano
Il Salone rinnova e perfeziona la sua Politica di Sostenibilità, già integrata nella strategia e nella gestione sia aziendale sia delle diverse manifestazioni che organizza. La Politica "ratifica e declina la convinzione del Salone che la creazione di valore sostenibile e duraturo nel tempo, attraverso la gestione di eventi fieristici, debba essere perseguita nel rispetto dei principi etici di integrità e onestà, inclusione e trasparenza, in un’ottica di costante miglioramento, di efficienza operativa e di economicità gestionale". In questo modo, il testo sottoscritto da Maria Porro, presidente del Salone del Mobile.Milano, presenta gli impegni e gli obiettivi concreti che la manifestazione si è posta quali driver per guidare il proprio modello di business lungo un percorso di sviluppo inclusivo, responsabile e sostenibile. “Dopo l’edizione del 2022 che metteva al centro dei contenuti la sostenibilità con la grande installazione di Mario Cucinella, il conseguimento della certificazione ISO 20121 nel 2023, riteniamo fondamentale continuare il nostro percorso di sostenibilità enunciandone ufficialmente strategie e obiettivi e misurandone i progressi in modo puntuale. Per questo motivo rinnoviamo, rafforziamo e perfezioniamo la Politica di Sostenibilità redatta l’anno scorso: questa revisione ci è utile per acquisire sempre più consapevolezza nel nostro agire quotidiano ma anche nel costruire un dialogo ancora più costruttivo con tutti gli stakeholder coinvolti. Siamo un evento globale, come organizzatori sappiamo quanto sia importante condividere con tutte le aziende espositrici, gli allestitori, i visitatori, e tutto l’ecosistema del design, questa scelta etica e responsabile”, afferma Porro. Etica e sostenibilità sono le spinte da cui nasce 'Under the Surface', un percorso progettuale che si inserisce nel dibattito sul valore della produzione d’arredo responsabile e che trova il suo contesto ideale all’interno del prossimo Salone Internazionale del Bagno.
I pilastri sui quali il Salone del Mobile.Milano intende focalizzarsi sono la promozione della compatibilità ambientale, sociale ed economica delle attività e dei servizi erogati; il rispetto delle persone; l'etica nel business; la soddisfazione delle esigenze e aspettative dei propri stakeholder. Questi, appunto i pilastri. Ma in quali impegni si concretizzano? Innanzitutto nell'assicurare che il salone e e tutte le attività correlate si svolgano nel rispetto dei requisiti cogenti applicabili, di quelli contrattuali e della norma ISO 20121:2013. Quindi nel valutare i rischi e opportunità per minimizzare le potenziali ricadute in campo ambientale, sociale ed economico. L'impegno è anche ad adottare soluzioni che consentano di gestire nel miglior modo possibile le risorse naturali e prevengano l’inquinamento ambientale. Infine, coinvolgere la catena di fornitura selezionando partner che abbiano al centro della loro strategia una reale attenzione alle conseguenze del proprio operato.
E ancora, confermarsi palcoscenico per modelli di business in linea con i Sustainable Development Goals delle
Nazioni Unite; individuare e promuovere iniziative solidali e soluzioni di allestimento che offrano una migliore fruibilità degli spazi e dei progetti da parte degli utenti con disabilità; rafforzare le politiche di welfare e di logiche di conciliazione.