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Milano Moda Uomo/ Da Etro a Prada passando per Revenant rv nt
“Don’t believe everything you see”. Ancora una volta, Revenant rv nt non perde occasione di manifestare il suo animo disinvolto ed ironico: per la sua seconda partecipazione in calendario Milano Moda Uomo, il brand presenta “Herotic by Chance” che, mediante un doppio gioco di parole, luci colorate e fumo artificiale, coglie un eroe contemporaneo del tutto a suo agio nel mostrare il suo lato più erotico ed irriverente.
“Ci siamo divertiti a creare un mix di fraintendimenti soft-erotici accidentali con un moderno ragazzo della porta accanto, inconsapevole del suo sex appeal, irriverente e mai ammiccante, per passare il messaggio che fermarsi alle prime apparenze può distorcere la realtà” ha affermato Tommaso Bencistà Falorni, co-founder, designer e direttore creativo del brand.
Sulla base della compromettente accezione di fiore e serpente, la collezione presenta nuove varianti dell’artwork Flower Chain e una sua evoluzione, la Snake Chain, indossata come collana con sinuosi serpenti attorcigliati alle maglie della catena con lucchetto. Presenti ancora gli iconici carry overs Poser e Confashion, stavolta accompagnati da una nuova proposta grafica ideata sulla base della reinterpretazione delle opere d’arte (il Napoleone di David in versione black & white ed heavy metal). I capi in cotone si declinano nelle nuance del bianco ottico e del grigio melange, le t-shirt e le felpe sono proposte in versione loose-fit, mentre i pantaloni, sia in stile più formale sia in versione army, sono presenti sia lunghi sia a bermuda. Oltre alle elaborazioni grafiche, su alcuni capi d’abbigliamento, come era stato fatto per le mascherine, è stato aggiunto l’elemento del piercing.
Etro ha scelto di presentare dal vivo le sue proposte di moda uomo per il 2022: la sfilata, infatti, è stata allestita lungo i binari di una ferrovia abbandonata, affinchè il lato più selvaggio della natura potesse ritrovare la sua dimensione. La collezione nasce come un tributo all’immenso Franco Battiato, mediante un viaggio metafisico che fonde sogno e realtà, attraverso lo spazio ed il tempo. I modelli, in stile “bohemian hippy” si susseguono sui binari come se fossero sulla passerella: protagonista assoluto della collezione, il mix and match di pattern floreali e astratti ben combinati a tessuti trasparenti, che si muovono con grazia sulle silhouettes, conferendo loro sinuosità. Eccentrici i colori scelti, declinati sui capi in diverse varianti: dall’effetto metallico, per lo più presente sui pantaloni in canvas, alle tonalità più acide, fino ad arrivare all’espediente del degradè, utilizzato soprattutto sui completi. Trench con messaggi di speranza e giacche a vento tinta unita si alternano a bomber ricamati, mentre dai pantaloncini oversize spuntano leggings fantasia.
Il tunnel della gioia: così è nota la location scelta da Prada per presentare la sua SS 2022, disegnata da Miuccia Prada in collaborazione con Raf Simons: le proposte del brand per la moda uomo si susseguono in questa sorta di labirinto, in cui a dominare è il rosso, per poi dirigersi verso una grande spiaggia soleggiata. Il mare cristallino è, dunque, quella “luce in fondo al tunnel” metafora della rinascita legata alla liberazione dalla pandemia. Non a caso, è proprio il mare il riferimento assoluto da cui i designer sono partiti per elaborare il concept della collezione: immancabile, l’iconico bucket hat, presentato con l’aggiunta di mini bag in diverse colorazioni e stampe, abbinato a giacche sartoriali classiche, a vento o in pelle tinta unita e a magliette o camicie con fantasie che richiamano la dimensione marina, come ancore e sirene. Le stampe, combinate secondo la tecnica del mix and match, sono presenti sulle felpe in spugna e sugli shorts in maglia arrotolati, ma, talvolta, anche abbinate a borse “bucket” o in stile “shopper”.