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Milano Moda Uomo/ Le collezioni di Ermenegildo Zegna XXX, Tiscar Espadas e Santoni

La moda torna di scena a Milano con le collezioni uomo dedicate alla prossima primavera estate. Trai primi brand ad aver presentato le proprie creazioni Ermenegildo Zegna XXX (nella foto), Tìscar Espadas e Santoni. La sfilata di Zegna si è proposta di esplorare e reinventare un paradigma di sartoria che celebra le silhouette fluide e la libertà di movimento, senza sacrificare il pregio dei tessuti e gli accurati metodi di lavorazione.

I codici di stile sono stati configurati per l’uomo moderno, che privilegia versatilità e stili di vita dalle diverse sfaccettature. L’evento si incentra principalmente su cambi di scena improvvisi e giochi illusori: la sfilata, infatti, si apre con un percorso interattivo in prima persona all’interno di un labirinto, che rimarrà un fermo riferimento per tutta la durata della presentazione. Le passerelle si declinano in più fasi e in diverse location: musica a tratti incalzante accompagna i primi abiti della collezione, dall’aspetto sobrio e leggero. A dominare sono camicie, pantaloni lunghi e corti, completi e tute tinta unita unisex: per questa prima tornata, a regnare sono le tonalità del bianco e del panna, estive per antonomasia, ma spicca anche un completo azzurro pastello. Mediante un cambio di scena, si passa a un grande anfiteatro per la presentazione della seconda tornata: i modelli sfilano con completi e tute sulle tonalità del verde e del sabbia con borse abbinate. È nel labirinto che i capi si declinano in una nuance di marrone più intenso, anticipando il color turchese, che si vedrà poi nella passerella finale, combinato al grigio e a molti altri colori incontrati in precedenza. L’evento si chiude con i modelli che mangiano e brindano insieme, con focus su Alessandro Sartori, direttore creativo del brand che, seduto a capotavola, chiude la presentazione con queste parole: “Il mio obiettivo per Zegna è creare un accordo tra l'essenza della sartoria, che è la nostra ragion d'essere, e il ritmo della parola moderna. Quello che ho fatto è un riadattamento dell'artigianato di lusso seguendo un flusso che libera gli uomini pur mantenendo la distinzione, offrendo pezzi facili da indossare come la loro inventiva. La semplicità è la chiave.”

In occasione della sua prima presenza in calendario, Tìscar Espadas ha presentanto Capìtulo III, una storia a cavallo tra immaginario e realtà, in quanto carica di simbolismi, ricerche e reminiscenze di ciò che è l’eternamente umano: ambientato in una location rustica, tra prati di campagna e cavalli al galoppo, un gruppo di ragazzi, del tutto lontani dal classico stereotipo del modello, praticano attività e giochi in maniera del tutto spontanea. Immortalati da quel che sembra una vecchia cinepresa, spiccano i copricapi caratteristici sulla tonalità del bianco e del marrone, abbinati a sandali e calzettoni aranciati. Lunghe camicie bianche si combinano a loro volta a pantaloni sia lunghi che corti sulla stessa tonalità, ma anche sulle nuance del marrone.

Il terzo brand a presentare la sua nuova proposta per la SS 2022 è Santoni: il fashion film “Orizzonti” svela, in modo surreale e magico, un punto di vista inedito sul mondo del marchio calzaturiero, improntato sugli archetipi e sugli elementi innati che da sempre lo ispirano e ne accompagnano il percorso creativo. Una “porta nel nulla” e una combinazione architettonica di tavoli incorniciano le proposte estive del brand: protagonista assoluto, il mocassino, declinato in diverse nuance e materiali. Dopo la classica sneaker bianca di apertura, il modello si sussegue in diverse tonalità e sfumature di marrone che vanno dal rossiccio al sabbia e al terra bruciata. I modelli sono ben assortiti tra frange e cinghie, a seconda che si preferisca uno stile classico o leggermente più rustico e ben si combinano alle nuove maxi borse, anch’esse presenti nelle sfumature del marrone e del blu.

 

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