- Real Estate
Risanamento, avanti su Milano Santa Giulia area Nord e Arena
Dopo cessione quota in InTown a Lendlease per 23,45 mln di euro
Risanamento attraverso la propria controllata Milano Santa Giulia ha ceduto la propria quota di partecipazione in InTown (50%) a Lendlease, portando così a compimento un altro tassello fondamentale del progetto Msg più a lungo termine. Ora potrà concentrarsi sulla parte Nord, in previsione della prossima approvazione della relativa Variante che contiene anche la realizzazione dell’Arena (PalaItalia) che ospiterà alcune gare delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.
Nello specifico, l'accordo siglato tra Msg e Lendlease riguarda la cessione del 50% a quest'ultima di InTown, la società che si occupa dello sviluppo degli edifici Spark One e Spark Two (i cosiddetti lotti sud all’interno del più ampio progetto Milano Santa Giulia e adiacenti al Complesso Sky) e che nel corso del mese di febbraio ha sottoscritto un contratto preliminare di locazione con Saipem per il suo nuovo quatier generale. Si conclude dunque il processo congiunto con Lendlease di valorizzazione dei Lotti Sud, così restando, come previsto negli accordi di joint venture, tutte le future attività di “execution” in carico al development manager designato da Lendlease.
L'accordo di cessione della quota è stato siglato da Msg e Lendlease e prevede un prezzo di acquisto pari a 23.450.000, da pagarsi entro e non oltre il 30 aprile 2022, garantito da una parent company guarantee per pari importo rilasciata dalla società Lendlease Europe Holdings Limited. Inoltre, a seguito della cessione della quota Msg a Lendlease, quest’ultima è obbligata a far sì che InTown corrisponda a Msg il saldo prezzo pari ad euro 10.354.090, in due rate di importo pari ad euro 5.177.045 ciascuna, da pagarsi, rispettivamente, entro e non oltre il 1 luglio 2020 e il 15 settembre 2020.