- Fashion
Moncler cresce nel 2019, ma ora Coronavirus spaventa. Ruffini, contromisure
La maison ha deciso di rinviare alcuni investimenti per proteggere risultati esercizio
Crescere, evolvere senza paura, cambiare strada, intraprendere nuovi e arditi sentieri. Restando però fedeli a se stessi. Questa la chiave del successo di Moncler degli ultimi anni per dirla con il suo presidente e amministratore delegato, Remo Ruffini, che anno su anno, mette a segno risultati in costante crescita. Anche il 2019 è stato un anno positivo: ricavi a doppia cifra che superano 1,6 miliardi di euro (+15%), Ebitda superiore al 35% e una cassa che tocca i 663 miioni di euro. L'utile è di 361,5 milioni di euro, in crescita del 9%.
Tutti i mercati riportano il segno 'più', Italia compresa. Addiruttura nel quarto trimestre segna +21% e questo grazie al canale retail e al digitale. In Emea +14% i ricavi con una accelerazione nel 4Q. A guidare l'andamento positivo sono Regno Unito, Germania e Francia. Cina e Corea guidano l''Asia e Resto del Mondo', ma anche il Giappone tiene, nonostante un rallentamento atteso e dovuto all'aumento dellIva a ottobre. Negativa ancora Hong Kong. Le Americhe crescono del 16% a cambi correnti (11% costanti) con risultati positivi in tutti i canali distributivi.
Aumenta la quota del canale retail che passa dal 76,5% del 2018 al 77,2% del 2019. La rete distributiva monomarca è costituita di 209 punti vendita (al 31 dicembre 2019), in aumento di 16 unità rispetto all'anno precedente di cui 10 negozi aperti nel quarto trimestre. Sono 64 i punti vendita wholesale (+9). Per il 2020? le previsioni sono difficili, "considerata la gravità della attuale situazione legata agli effetti economico e sociali del Coronavirus e l'incertezza relativa alla durata di tale epidemia". Moncler assicura di sapere e volere "proteggere il gruppo da possibili effetti negativi sui risultati di esercizio". Per questo motivo e a questo fine "sono state intraprese azioni per rinviare alcuni progetti e investimenti mantenendo son o quelli essenziali per continuare a rafforzare il brand".