• Fashion

Montura passa a Herno, che la rileva con la Nuo partecipata dalla cassaforte Agnelli

Montura, marchio di riferimento per l'alpinismo mondiale, passa a Herno. L'operazione, che terminerà a gennaio 2022, è stata realizzata dal gruppo che fa capo a Claudio Marenzi, Cavaliere del Lavoro, presidente di Pitti Immagine, già presidente di Confindustria Moda e prima ancora di Sistema Moda Italia. Con Herno, quale socio di minoranza, c'è Nuo, società di investimento che nasce dall'accordo tra Exor, la cassaforte della famiglia Agnelli guidata da John Elkann, e il family office di Hong Kong The World-Wide Investment Company Limited - Wwicl, della famiglia Pao Cheng, nata allo scopo di investire nelle medie imprese italiane alto di gamma. 

Per Herno si tratta di un un nuovo segmento di mercato, quello dell'activewear, che si aggiunge al luxury casual del brand di riferimento e al fashion technology con Laminar. "In futuro il prodotto active ricoprirà una parte sempre più importante nel mercato" assicura Marenzi. "Il potenziale di Montura è enorme. Le diverse competenze acquisite da entrambe le aziende, potranno usufruire di progetti sinergici nell'ambito operation e chiaramente in quello digitale, pur mantenendo per Montura la massima indipendenza. Ammetto che alla base di questa operazione c’è prima di tutto la passione. Faccio alpinismo da fine anni 70, ho comprato il primo vertigo di Montura nel 2001, ho conosciuto Roberto nel 2016 e, pur venendo da esperienze diverse, abbiamo condiviso gli stessi valori imprenditoriali, concordi che la funzione di creare e ridistribuire ricchezza è imprescindibile”.

Per l'amministratore delegato di Nuo, Tommaso Paoli, "non potevamo auspicare partenza migliore per Montura, un marchio e una filosofia di prodotto che rappresenta l'italianità in tutte le sue accezioni. A capitanare questo progetto, Claudio Marenzi, un imprenditore visionario e determinato che ha mostrato attraverso la sua azienda Herno, come il tessuto delle medie aziende italiane possa giocare un ruolo di spicco nel panorama globale". 

Banner-Adv
Banner-Adv