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Nara Camicie passa a Fenice, verso polo camcieria uomo e donna
Nara Camicie passa al gruppo Fenicia, già proprietaria di Camicissima. L'acquisizione è stata finalizzata con Passaggio Obbligato che fa capo alle famiglie Annaratone e Gaggino oltre che allo stilista Mario Pellegrino. Il take-over, studiato e voluto dai fondatori di Camicissima, rispettivamente amministratore delegato e presidente, Sergio e Fabio Candido, è nato dall’idea di dar vita ad una holding di brand leader nel segmento camiceria uomo e donna, in Italia e all’estero.
Un progetto che è tra gli obiettivi dei due imprenditori sin dalla fondazione di Camicissima nel 2004, e che contribuirà a consolidare il posizionamento nel settore della moda B2c di Fenicia, azienda che conta su un fatturato pari a 53 milioni di euro nel 2019, in crescita sull’anno precedente dell’8% e con un ebitda del 13%. Per Fenicia sono intervenuti, Equita K Finance e Translink Corporate Finance come advisor finanziari, lo studio GOP per la parte legale e PWC per la due diligence e la parte fiscale. Passaggio Obbligato e i venditori sono stati assistiti da Andersen in tutte le fasi del processo di vendita, sia come advisor finanziario, che per gli aspetti fiscali, contrattuali e giuslavoristici.
Per la neo acquisita Nara Camicie, fondata nel 1984 dall’imprenditore milanese Walter Annaratone e leader da oltre 30 anni nella produzione e distribuzione di camiceria femminile, il nuovo corso prenderà il via con un restyling e una puntuale strategia di espansione: l’offerta sarà incentrata su una linea lifestyle, capi di elevata qualità sartoriale, trendy e contemporanei, con lo scopo ultimo di soddisfare una quota di mercato più ampia e di aprire le porte anche ad una clientela più giovane; dal punto di vista commerciale sono poi previsti una serie di openings di innovativi flagship stores, con un focus sui mercati internazionali e non ancora esplorati dal brand come Medio Oriente, Est Europa ed Africa.
"La trattativa per l’acquisizione è stata avviata nella primavera 2020, in piena pandemia, e siamo lieti di poter annunciare l’ottimo risultato di questo progetto in un periodo di ripresa e di fiducia nel futuro. L’acquisizione di Nara Camicie rientra appieno nella strategia di crescita di Camicissima, sia in termini di ampliamento dell’offerta sul mercato e crescita aziendale, che di mercato geografico", commenta Fabio Candido, presidente di Camicissima. Il marchio Camicissima è presente in Italia e all’estero, con una copertura di 31 Paesi per un totale di 350 negozi nel mondo, tra cui 91 store diretti e 30 store in franchising sul territorio italiano, 180 stores in Cina e altri 49 punti vendita nel resto del mondo.