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Nasce il Coordinamento nazionale degli agenti della Moda e del settore Sportivo

Promosso da Assomoda-Confcommercio, "necessaria iniezione di liquindità

Assomoda ha chiamato a raccolta gli agenti moda e sport per avviare un rilancio della propria attività istituzionale con l’obiettivo di dare voce e nuovo impulso alle istanze di questa categoria che occupa un ruolo significativo nella filiera della moda, con oltre 4.500 showroom in Italia e circa 14 mila occupati. nasce il Coordinamento nazionale degli agenti della Moda e del settore Sportivo. Gli agenti di commercio, che intermediano circa il 70% del Pil nazionale, secondo recenti stime hanno visto ridurre il proprio giro di affari di circa il 40% solo nell’ultimo anno. Per Assomoda è fondamentale che anche gli agenti di commercio rientrino tra le categorie da sostenere con iniezioni di liquidità, come previsto dal cosiddetto Decreto Ristori per i settori colpiti da provvedimenti di chiusura o da forti limitazioni. In particolare, nel settore moda, le provvigioni non sono immediate ma, a causa della stagionalità, vengono riconosciute a distanza di mesi, e ciò comporta ulteriori gravi disagi economici per gli operatori. Da qui la necessità di contributi a fondo perduto, di moratorie fiscali, anche a livello locale, e di cassa integrazione in deroga anche per le aziende con meno di 5 dipendenti.

Il neocostituito Coordinamento ha proprio l’intento di rafforzare il ruolo istituzionale di Assomoda-Confcommercio, attraverso la stretta collaborazione con le nuove associazioni Niam e Best Showroom, rappresentative di agenzie di livello nazionale ed internazionale oltre che con le associazioni regionali Moda & Sport Lombardia e Moda & Sport Piemonte, da molti anni radicate sul territorio. Questi i nominativi del Coordinamento: Maurizio Governa, Camillo Calloni e Franco Pizzo di Moda&Sport Lombardia, Giorgio Magello, Marco De Albertis e Luca Bagnoli di Niam, Massimo Billi, Claudia Bosco e Luca Gastaldi di Moda &Sport Piemonte, Giulio di Sabato, Wivian Bodini e Toni Papa di Best showroom.  Dopo il primo incontro svoltosi il 18 dicembre il gruppo di lavoro prevede un fitto programma di appuntamenti per i prossimi mesi.

 

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