• Nautical

NAUTICA/ Torna a Genova il Salone dal 21 al 26 settembre. 1043 i brand esposti e 184 novità

Torna a Genova il più importante appuntamento in Italia con la nautica internazionale: dal 21 al 26 settembre il Salone ospiterà 1.043 brand (+4,5%), un totale di imbarcazioni che supera ampiamente le 1.000 unità (da 2 a 40 metri di lunghezza) con 143 posti barca in più in acqua grazie all’apertura dei nuovi canali. 184 novità in esposizione e premiere (+9,5% sul 2022). “Un evento - ha dichiarato Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica che organizza la manifestazione - che da sempre interpreta e rappresenta l’industria della nautica da diporto che continua a crescere: le previsioni parlano di un superamento di 7 miliardi di fatturato del comparto e di un export che genera numeri da record”. I dati ufficiali saranno forniti il 21 settembre quando sarà presentata la nuova edizione di Nautica in Cifre LOG realizzata dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison. “Siamo tutti ovviamente interessati a questi dati - ha proseguito Cecchi - ma ricordiamoci che rappresentano il fotogramma di un film che racconta una storia italiana di successo. Il Nautico è stato il primo Salone, poi seguito dagli altri. Ha fatto da volano alla crescita internazionale dei cantieri italiani che operavano dagli anni ’50 e li ha accompagnati ai vertici della produzione mondiale. Non ha mai mancato l’appuntamento, neanche nella tempesta del Covid. Con il termine dei lavori di ristrutturazione del Waterfront, di cui già quest’anno vediamo i primi importanti risultati, sarà una piattaforma per il business, per il settore e tutto ciò che vi ruota attorno, unica al mondo”. Le porte del 63° Salone Nautico Internazionale si apriranno giovedì 21 settembre con il convegno inaugurale 'Industria nautica. La storia del futuro' al quale prenderanno parte il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Matteo Salvini, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Adolfo Urso, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi e del presidente di Eni Giuseppe Zafarana. Sarà un’edizione caratterizzata dalla grande trasformazione della location, incastonata all’interno del progetto del Waterfront di Levante firmato da Renzo Piano, che sta diventando un asset per nuove soluzioni espositive, per ampliamento degli spazi disponibili, per i servizi ai visitatori e espositori. Il sindaco di Genova Marco Bucci: “Il Salone Nautico Internazionale di Genova è alle porte: un evento che da 63 anni si posiziona al fianco della nostra città, contribuendo a farla diventare tra le capitali internazionali della nautica. Stiamo costruendo insieme il futuro, grazie a un grande lavoro in sinergia tra pubblico e privato che genera risultati preziosi per il territorio. Assisteremo a un’edizione che si terrà nelle aree in divenire del nuovo Waterfront di Levante, l’ambiziosa e imponente operazione di riqualificazione che restituirà a tutti i Genovesi un importante affaccio sul mare. Un palcoscenico unico per accogliere le eccellenze della nautica di tutto il mondo, con notevole ritorno turistico per la città. In questo senso, ci stiamo concentrando sull’accoglienza, consapevoli di come i grandi cambiamenti influenzino il quotidiano di ogni cittadino: cambiamenti intrapresi per i nostri figli e per lasciare loro una città sempre migliore. Genova e il Salone Nautico hanno da sempre il talento di evolversi insieme, un successo che dipende dalla nostra capacità di unire le forze e ci porterà verso sempre nuovi orizzonti.”

Banner-Adv
Banner-Adv