• Fashion

Nice Footwear acquisisce i calzaturifici Corrado Maretto e Dyva

Nice Footwear, società padovana attiva nel settore calzaturiero, partecipata dal private equity Palladio Holding, ha acquisito due realtà del distretto della Riviera del Brenta: i calzaturifici Corrado Maretto e Dyva. Fondate negli anni Settanta rispettivamente a Vigonza (Padova) e a Fiesso D'Artico (Venezia), le due aziende sono specializzate nella produzione di calzature da donna di lusso e collaborano con marchi internazionali. Nel 2023 le aziende acquisite hanno registrato un fatturato complessivo di oltre 50 milioni portando così il Gruppo Nice Footwear a raggiungere un giro d’affari di circa 100 milioni e un organico di 300 persone. “La creazione di un hub manifatturiero industriale del lusso Made in Italy nasce dalla volontà di valorizzare il nostro territorio e il saper fare italiano che da sempre contraddistingue il distretto della Riviera del Brenta nel mondo”, afferma Bruno Conterno, fondatore e CEO di Nice Footwear. “Corrado Maretto e Dyva sono eccellenze della tradizione artigiana calzaturiera perfettamente allineate ai nostri valori, alle quali saremo felici di poter fornire gli strumenti per essere sempre più competitive nel mercato attuale. La sfida oggi non è solo preservare, ma anche investire per meglio incontrare le esigenze dei clienti. In questo senso, saremo al loro fianco nel miglioramento dei processi e dei servizi, puntando in particolare sull’integrazione di filiera e sulla sostenibilità".

Le figure alla guida delle aziende Corrado Maretto e Dyva manterranno un ruolo operativo in continuità con la gestione. Il progetto di Nice Footwear, che punta a creare una piattaforma manifatturiera al servizio delle maison del lusso, è stato avviato nel 2021 con l’acquisizione di Favaro Manifattura Calzaturiera, seguita nel 2022 da quella di Emmegi, eccellenza nella produzione di accessori e borse di alta gamma. L’ingresso di Palladio Holding tramite Holding Stilosa, avvenuto lo scorso anno a seguito del delisting da Borsa Italiana, ha permesso al Gruppo di ottenere nuove risorse finanziarie e competenze per sostenere il percorso di espansione.

Nicola Iorio e Nadia Buttignol, rispettivamente Managing Partner e Partner di Palladio Holding, hanno commentato: "Siamo sempre orgogliosi di affiancare imprenditori lungimiranti come Bruno Conterno con cui condividiamo visione strategica e l’impegno a crescere, valorizzando le eccellenze artigianali del territorio e del made in Italy, attraverso operazioni sinergiche. Le acquisizioni finalizzate oggi rappresentano un importante passo nel progetto industriale avviato al fianco di Nice Footwear che punta a realizzare una innovativa piattaforma aggregativa leader nella produzione conto terzi per il mondo del lusso.” Gli advisor coinvolti: Nice Footwear è stata assistita in tutte le fasi dell’operazione da un team multidisciplinare di ADVANT Nctm per gli aspetti corporate M&A e banking; mentre Thera Capital ha svolto le attività di due diligence finanziaria e fiscale. I venditori, sono stati assistiti per gli aspetti legali da AMTF Avvocati, al fianco di Corrado Maretto, e dallo studio Legale Artusi Sacerdoty, al fianco di Dyva. Banca Popolare di Sondrio ha in parte finanziato l’operazione, assistita per gli aspetti legali da Legance Avvocati Associati. Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dallo studio Restuccia & Stucchi Notai Associati, con il notaio Dario Restuccia. 

Banner-Adv
Banner-Adv