- Real Estate
Nuovo look per Rinascente Roma Fiume, investimento da 37 milioni di euro.
Prelios sgr, "crediamo molto in Roma"
Sarà completamente operativo da agosto 2023, dopo un progetto di riqualificazione, il nuovo store di Rinascente in piazza Fiume a Roma, per il quale sono stati investiti un totale di 37 milioni, di cui 23 milioni a carico del Fondo Megas gestito da Prelios sgr, proprietario del palazzo, 9 milioni in capo a Rinascente e 5 milioni investiti dai brand partner.. Il progetto coinvolgerà sia la parte interna sia quella esterna del palazzo, che fu costruito nel 1960 da Albini ed Helg, con un approccio incredibilmente moderno per l’epoca. “Ora nel 2021 siamo stati molto attenti a riconnetterci a quel progetto, confrontandoci con Fondazione Albini e i figli e nipoti di Franco Albini - sottolinea Pierluigi Cocchini, ad Rinascente. “I focus d’intervento sono otto: facciata, ascensore esterno, vetrine, spellatura del tetto, ristorante e food market, architettura interni, brand mix e profondità categorie merceologiche (puntando su beauty, calzature donna, brand emergenti cosmetica) e infine marciapiede”. (segue)
Il rifacimento dello store infatti coinvolge anche l’asse viario circostante, un atto generoso da parte di Rinascente nei confronti della città di Roma, “Investire a Roma durante il periodo covid è un atto coraggioso e di grande generosità nei confronti della città" commenta il sindaco di Roma Virginia Raggi - Farlo oggi è simbolo di rinascita per il futuro, grazie a Rinascente e Prelios per aver creduto nel progetto nonostante le difficoltà” e aggiunge “Questo è un importante segnale per l’imprenditoria, perchè Roma sta ripartendo e puntiamo su riaperture in sicurezza, ci siamo dotati dello strumento ‘bollino Roma safe touring’ volto a riconoscere con un marchio store e luoghi ricettivi che rispettano tutte le norme covid”.
‘This is not a store’: questo il claim che accompagna la presentazione delle novità che apparterranno al nuovo store Rinascente romano, “Per noi questo non è uno store è un punto di riferimento - afferma Cocchini - Rinascente è un’azienda presente nei centri storici, in palazzi storici che ristrutturiamo nel tempo, senza consumare territorio e mai creando negozi su prati o zone libere” e conclude “Non stiamo ristrutturando un negozio ma stiamo regalando nuova vita ad un luogo”. Il cantiere non prevede la chiusura dei negozi, ma agirà piano per piano: a giugno sarà disponibile il quarto piano, poi il piano terra, per chiudere poi i lavori ad agosto 2023.
Proprietario del palazzo è il fondo Megas, gestito da Prelios sgr, “In questi 15 anni abbiamo spesso incrociato la nostra strada con Rinascente, su Milano e Roma - spiega Alessandro Busci Head of fund management Prelios sgr. “In un contesto di grande incertezza che impattava sul turismo, soprattutto per Roma, ora siamo felici di investire su questo progetto e immobile. Stiamo lavorando per conto di questo fondo anche su altri immobili a Roma come la galleria Alberto Sordi. Prelios nei suoi circa 6mld e mezzo di asset gestiti ha una forte esposizione su Roma e crede molto nella città. Non è Milano l’unico riferimento per il sistema Italia” conclude.