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Nuovo quartier generale per Aon all'interno di The Sign, il progetto di rigenerazione urbana promosso Covivio
IL Prisma ha curato gli aspetti architettonici del building che si sviluppa su nove piani
Cambio di sede per l’headquarter di Aon in Italia, la multinazionale di consulenza dei rischi e delle risorse umane, di intermediazione assicurativa e riassicurativa. Il nuovo building è situato nella zona sud ovest di Milano, in via Calindri 6, nelle vicinanze dell’Università Iulm e dei Navigli, non lontano dalla sede precedente di via Ponti. La scelta della zona risiede nella volontà di "poter continuare a sostenere il tessuto economico e di riflesso rendere più attrattiva e stimolante la zona anche per i suoi residenti". Il nuovo quartier generale segna un milestone molto importante per la branch italiana. La nuova sede ospiterà fino a 850 degli oltre 1.500 dipendenti in Italia. In fase di progettazione, Aon aveva già previsto una coesistenza del lavoro in presenza con quello in smart working. Questa modalità è utilizzata dai suoi lavoratori già da qualche anno ed è stata ulteriormente promossa dopo l’esperienza positiva full time dall’inizio dell’emergenza Covid-19 di quest’anno. L’edificio fa parte del complesso The Sign, a prevalente destinazione uffici, nato da un progetto di rigenerazione urbana promosso da Covivio, uno dei principali operatori immobiliari a livello europeo, con l’obiettivo di trasformare un’area industriale degli anni Cinquanta in un business district innovativo dedicato alle grandi aziende, oltre che alla città e ai suoi abitanti. Aon si è affidata inoltre a Il Prisma, società di progettazione architettonica italiana, per lo sviluppo del concept creativo e progettuale del workspace design. Gli interni sono stati ideati per meglio rispondere alla missione e ai valori fondanti di Aon: che vede al centro la persona e le diverse esigenze di dipendenti, clienti, consulenti e ospiti occasionali. Gli interni sono stati ripensati per rispondere in maniera adeguata alle nuove disposizioni derivanti dall’emergenza Covid-19, in modo da assicurare il corretto distanziamento e la sicurezza delle persone. "Questa nuova sede consente ai dipendenti di Aon di lavorare in modo agile e smart, potendo scegliere il luogo più consono dove svolgere le proprie attività, grazie al supporto di un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia, che permette la prenotazione delle aree desk, meeting room e parcheggi da parte del singolo tramite App" fa sapere il gruppo.
L’edificio si sviluppa su nove piani, ciascuno dei quali è caratterizzato da un tema e da un’ambientazione specifica. Più di 100 tra sale riunioni e altri spazi collaborativi, dislocati sui diversi piani, e numerose le aree dedicate esclusivamente ai clienti. Nel building sono presenti anche spazi pensati appositamente per il relax e la pratica di attività sportive che saranno naturalmente utilizzabili solo quando sarà consentito ai sensi di legge e nel rispetto delle normative previste per affrontare l’emergenza sanitaria in corso. La nuova sede potrà aprirsi nel tempo ad una community esterna, adottando un approccio trasversale, potendo ospitare nella sala auditorium o nella terrazza panoramica eventi, conferenze e approfondimenti non necessariamente correlati al suo core business.
Il building si affaccia su un’ampia piazza di 4mila mq aperta a tutti e beneficia di ampie aree verdi. Sono stati utilizzati materiali, sistemi e soluzioni per una gestione efficiente, ad esempio impianti di ultima generazione per il miglioramento della qualità dell’aria, il raffrescamento/riscaldamento e l’illuminazione, sfruttando anche la luce naturale attraverso ampie vetrate che garantiscono una maggiore luminosità degli spazi. Nella nuova sede proseguiranno e si rafforzeranno inoltre i già consolidati programmi di risparmio nell’uso di carta e plastica, con l’obiettivo di diventare 100% paperless e plastic free.