- Sustainability
Ovs tra le 10 aziende più innovative per la circolarità secondo Global Fashion Agenda
Berlado, essere trasparenti verso consumatore è fondamentale
Ovs è stata seleziona tra le 10 best practice più rilevanti e innovative per l’implementazione dell’indice di circolarità del prodotto da Global Fashion Agenda (Gfa). Nel 2017 in occasione del Copenhagen Fashion Summit, organizzato da Global Fashion Agenda, Ovs - unica azienda italiana - ha sottoscritto con altre 85 aziende del mondo della moda il 2020 Circular Fashion System Commitment. L’iniziativa prevedeva l’impegno, da parte dei brand aderenti, ad implementare una serie di attività e obiettivi concreti da realizzare nei tre anni successivi per accelerare la transizione dell'industria della moda verso un sistema circolare. Il 'Report 2020 Circular Fashion System Commitment' rende noti i risultati raggiunti e gli obiettivi conseguiti in quattro aree di intervento - design circolare, raccolta abiti usati, rivendita di abbigliamento usato dal 2017 al 2020 da parte delle 86 aziende aderenti che rappresentano il 12,5% del mercato globale del settore. In particolare, all’interno dei 207 progetti proposti, Ovs è stata seleziona per uno degli indicatori del progetto 'Ecovalore' sviluppato in collaborazione con l'Università di Padova.
La società, quotata a Piazza Affari, è una delle pochissime aziende al mondo a calcolare e pubblicare dati specifici sull'impatto ambientale dei propri capi. Con 'Ecovalore' sono stati elaborati 3 specifici indici che consentono di scoprire, per ogni capo, quanto è facilmente riciclabile, quanta acqua è stata utilizzata, quanta CO2 è stata emessa per produrlo. Per consentire al cliente di fare scelte più consapevoli, questi indici sono riportati su ogni prodotto all’interno delòìe-commerce e, dove possibile, evidenziano anche il risparmio di risorse rispetto a un capo realizzato in modo convenzionale.
"Crediamo che essere trasparenti agli occhi del consumatore sia uno step fondamentale nel lungo percorso verso la sostenibilità che Ovs ha intrapreso da tempo" - afferma Stefano Beraldo, amministratore delegato di Ovs. "EcoValore - aggiunge - è parte del piano che stiamo realizzando per migliorare la tracciabilità della nostra supply chain e nasce con l’intento di promuovere la trasparenza e il rispetto nei riguardi dei nostri clienti, contribuendo ad una maggiore comprensione degli impatti dei prodotti che acquistano”. Ovs parteciperà anche al nuovo progetto lanciato da Global Fashion Agenda in occasione della presentazione del Report 2020 Circular Fashion System Commitment. Il piano, da realizzare nei prossimi tre anni, riguarda l’attivazione di un sistema produttivo dedicato ai materiali riciclati in Bangladesh in collaborazione con Bgmea (Bangladesh Garment Manufacturers and Exporters Association) con l'obiettivo di stimolare una produzione circolare proprio in quei paesi dove avviene gran parte della produzione tessile mondiale.