- Economy
Pagamenti cashless per 1,9 trilioni nel 2025
Folcia (PwC), "nuove opportunità per intero ecosistema, comprese banche"
In tutto il mondo è corsa al cashless e anche in Italia la media dei pagamenti digitali nel periodo 2015-2019 ha visto una crescita a doppia cifra (Cagr +11%), ma resta distante dai paesi nordici e UK. L’Italia è comunque un mercato maturo, in riferimento soprattutto agli abilitatori tecnologici (presenza Pos, iniziative sistemiche e disponibilità di schemi di pagamento). Spazi di crescita ci sono per le soluzioni innovative, soprattutto sul comparto Fintech, che dovrà svilupparsi maggiormente a livello nazionale. Lo rivela una ricerca condotta da PwC,
secondo cui, anche prima della pandemia Covid-19, i pagamenti cashless, quali ad esempio l’invio di un text to pay per pagare un biglietto dell’autobus in Turchia, o l’utilizzo di un codice Qr per acquistare generi alimentari in Cina, siano la prova di un progressivo avvicinamento ad un’economia digitale che potrebbe portare ad una società senza contanti. Si stima che il volume globale dei pagamenti cashless aumenterà di oltre l’80% dal 2020 al 2025, passando da circa 1 trilione di transazioni fino a quasi 1,9 trilioni, e quasi il triplo entro il 2030.
Secondo PwC i Paesi dell’Asia-Pacifico cresceranno più velocemente, con un incremento del volume delle transazioni cashless del 109% dal 2020 al 2025 e poi del 76% dal 2025 al 2030, seguita dall’Africa (78% e 64%), dall’Europa (64% e 39%) e dall’America Latina (52% e 48%), mentre Stati Uniti e Canada si stima registreranno una crescita più contenuta (43% e 35%).
"L’Italia, come la maggior parte dei Paesi nel mondo, sta proseguendo il proprio percorso verso la cashless society. La pandemia ha dato un’importante spinta verso i pagamenti digitali, modificando le abitudini dei consumatori, aprendo il dibattito sul ruolo della digitalizzazione e sulla creazione di nuove opportunità per l’intero ecosistema dei pagamenti, comprese le banche" afferma Marco Folcia, Emea Payments and Open Banking Centre of Excellence Leader e Partner di PwC Italia.