- Real Estate
Partono i lavori di Cefalonia 18, nuovo progetto residenziale milanese di Borio Mangiarotti
Partono i lavori di Cefalonia 18, il nuovo progetto di sviluppo residenziale che, con un investimento di circa 16 milioni di euro, Borio Mangiarotti, società di sviluppo immobiliare, sta realizzando fra via Cefalonia e via Sapri, nelle immediate vicinanze della Certosa di Garegnano: una zona situata a poca distanza dagli spazi verdi di Cascina Merlata e dal dinamismo del distretto Mind, ben collegata al centro di Milano. Firmato dallo Studio Calzoni Architetti, il progetto riqualifica un’area di circa 5.500 mq occupata da edifici a destinazione produttiva da tempo in disuso, al cui posto sorgerà un complesso residenziale di 56 appartamenti, con tagli dal bi al quadrilocale, in due edifici di quattro e sette piani affacciati su una corte condominiale caratterizzata da grandi aree a verde con alberi, arbusti e piante ornamentali. La corte sarà il luogo privilegiato dell’interazione fra i residenti e, per esprimere concretamente il senso di identità e di comunità degli abitanti del nuovo complesso, ospiterà un’installazione site specific dell’artista Chiara Zucchi.
Il piano terra è destinato ai servizi comuni (portineria, locali biciclette, spazi condominiali, cantine e spazi per la raccolta rifiuti), mentre al piano interrato troveranno spazio 57 box e i locali tecnici. La linearità delle facciate degli edifici è movimentata dal rivestimento in intonaco in colori differenti (verde chiaro per i primi piani, mattone pallido per le parti alte) e dall’inserimento di balconi e logge, delimitati da muratura nelle parti basse e nei fronti esterni e da un parapetto metallico e trasparente nei fronti interni e ai piani superiori. Tutto il complesso sarà NZEB (Near Zero Energy Building), in classe A, con un impianto fotovoltaico collegato alla rete condominiale. Gli appartamenti, oltre ad essere predisposti per l’installazione di un impianto autonomo di ventilazione meccanica controllata per il corretto ricambio dell’aria, saranno dotati di un sistema di fan coil canalizzati a basso consumo per il condizionamento estivo e di pannelli radianti a pavimento per il riscaldamento invernale. La conclusione dei lavori e la consegna degli appartamenti sono previste per giugno 2024.
“Realizzare, grazie a soluzioni innovative, interventi residenziali all’avanguardia e allo stesso tempo rispettosi del tessuto urbano nel quale si inseriscono fa parte della nostra filosofia progettuale”, dichiara Edoardo De Albertis, CEO di Borio Mangiarotti. “Il complesso di Cefalonia 18 ridisegna, con grande attenzione non solo alla sostenibilità ambientale e sociale, ma anche alla dimensione di comunità, una piccola parte della geografia della Città”.
Cefalonia 18 è il primo dei nuovi progetti residenziali di Borio Mangiarotti in partenza quest’anno; nel 2021 avevano preso il via a Milano i cantieri di Certosa 135, il complesso di 27 appartamenti - già sold out - fra via Gallarate e viale Certosa, e di Arrivabene 14, nel cuore di Bovisa. A questi si aggiunge SeiMilano, il progetto di rigenerazione urbana firmato dallo Studio Mario Cucinella Architects (MC A) in un’area di oltre 300.000 mq fra via Calchi Taeggi e via Bisceglie. L’intervento, che si concluderà entro la fine del 2024, prevede la realizzazione di circa 1000 residenze in edilizia libera e convenzionata, 30.000 mq di uffici e circa 10.000 mq di funzioni commerciali, integrati in un nuovo parco pubblico di oltre 16 ettari, progettato dal paesaggista Michel Desvigne. Previsto per giugno, inoltre, l’avvio del progetto residenziale in via Teocrito, fra le stazioni di Gorla e Precotto della metro rossa, mentre alla fine dell’anno inizieranno i lavori per la realizzazione di 280 appartamenti in via Bistolfi, nei pressi dello Scalo Lambrate, e di 40 abitazioni in piazza Tirana, nelle immediate vicinanze della futura fermata San Cristoforo della linea M4.