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Per Alessi finanziamento da 18 milioni per dare corso a nuovo piano

Previste nuove partnership con il mondo del lusso

Accelerare lo sviluppo del nuovo piano, avviato in seguito all’ingresso del fondo di private equity Oakley Capital nella compagine azionaria di Alessi: a questo servirà il finanziamento del valore complessivo di 18 milioni di euro che la società ha ricevuto da un pool di banche composto da illimity Bank, nel ruolo di capofila, Intesa Sanpaolo e Banco Bpm, della durata di 6 anni e assistito da Sace 'Garanzia Italia'.

Il nuovo piano prevede: l’accelerazione del percorso di internazionalizzazione, con particolare riferimento ai mercati con elevato potenziale di crescita come Usa e Cina; l’espansione del canale digitale, tramite il potenziamento e l’internalizzazione della piattaforma di gestione dell’e-commerce, nonché l’introduzione di nuove competenze manageriali. Il piano strategico, inoltre, prevede la razionalizzazione del portafoglio prodotti e l’espansione della marca Alessi, anche grazie all’avvio di partnership con brand del mondo del lusso

"Alessi - afferma Enrico Fagioli (nella foto), responsabile della divisione Growth Credit di illimity - è un marchio iconico e da 100 anni rappresenta un unicum nel panorama mondiale. La società, a fronte di un mercato che ha subito enormi cambiamenti, ha saputo adattarsi alle nuove richieste, valorizzando il design made in Italy con una strategia improntata su innovazione, digitalizzazione e internazionalizzazione, sempre con uno sguardo rivolto alla sostenibilità. È nella mission di illimity supportare aziende come Alessi, con grande potenziale e che sappiano cavalcare i cambiamenti e adattarsi a nuovi contesti”. “Con illimity, e il pool di banche di cui è capofila, abbiamo trovato il nostro partner finanziario strategico per accelerare lo sviluppo del piano volto all’espansione del brand Alessi a livello globale”, afferma Dino Saiani, Chief Financial Officer di Alessi. “Un’avventura sfidante che, grazie agli investimenti messi in campo, si muove energicamente verso gli obiettivi pianificati: dallo sviluppo internazionale, all’accelerazione della crescita del canale digitale e alla introduzione di nuove competenze manageriali. Innovazione, valorizzazione delle potenzialità, responsabilità sono tra i valori prioritari di illimity, in cui ci riconosciamo pienamente e che ci uniscono in un comune modo di ‘fare impresa’”, aggiunge Daniel Talens, amministratore delegato di Alessi.
sponsabile, sostenibile e trasparente.

Attualmente l’azienda è presente nei principali mercati mondiali con 6 filiali – Germania, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Hong Kong e Stati Uniti – 6 flagship store monomarca, più di 100 shop-in-shop, diversi corner nei migliori department store internazionali e circa 3.000 rivenditori. L'esportazione avviene in oltre sessanta Paesi e rappresenta i due terzi del fatturato. Alessi è stata la prima azienda di design italiana ad assumere, nel 2020, lo statuto giuridico di Società Benefit. Con tale trasformazione è stato portato a compimento un processo di sviluppo che nel 2017 aveva garantito la certificazione di B Corporation – riconfermata nel 2020 – e che inserisce Alessi tra le imprese che intendono il business come forza rigeneratrice per la società e per il benessere del pianeta.

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