• Nautical

Per Ferretti utile di 88,2 mln € (+5,6%), ricavi per 1,173 miliardi. Backlog più alto di sempre

Nel corso del 2024, Ferretti Group ha ottenuto risultati positivi che confermano la sua performance di crescita e la solidità finanziaria. La proposta di un dividendo per azione di €0,10, in crescita del 3,1% rispetto al 2023, rappresenta il 38,4% del risultato consolidato del Gruppo, un segno di attenzione alla distribuzione di valore agli azionisti.

I ricavi netti sono stati pari a €1.173,3 milioni, segnando un incremento dell'5,6% rispetto all’anno precedente. L'EBITDA adjusted ha raggiunto i €190,0 milioni, con una crescita del 12,3% rispetto al 2023. Il margine EBITDA si è attestato al 16,2%, in aumento di 100 punti base rispetto all’anno precedente. L'utile netto ha registrato un incremento del 5,6%, arrivando a €88,2 milioni. La raccolta ordini nel 2024 è stata pari a €1.139,3 milioni, in crescita dell'1,7% rispetto al 2023.

Il backlog ordini e il net backlog hanno raggiunto i valori più alti di sempre, rispettivamente a €1,7 miliardi e €900 milioni, garantendo un solido flusso di entrate future e una visibilità positiva sul lungo periodo. Infine, la posizione finanziaria netta è stata di €124,6 milioni di liquidità netta al 31 dicembre 2024.

Ferretti Group ha delineato un piano strategico basato su diversi pilastri chiave. Uno degli obiettivi principali è migliorare e ampliare l'offerta di prodotti, in particolare nel segmento degli yacht compositi, ma anche nel segmento degli yacht Made-to-measure. Ferretti Group intende sviluppare nuovi modelli di super yacht, con scafi in lega, sotto i marchi iconici  Riva, Pershing e Custom Line, ampliando così il suo portafoglio. Inoltrte, Ferretti punta anche ad ampliare la sua offerta di servizi, includendo l’intermediazione, il noleggio, la gestione degli yacht, e i servizi di post-vendita e refitting per dare vita a un ecosistema completo di servizi per i suoi clienti, consolidando ulteriormente il suo posizionamento nel mercato del lusso. Infine, un aspetto chiave della strategia di crescita di Ferretti Group è l’investimento nell’internalizzazione di attività ad alto valore aggiunto.

Banner-Adv
Banner-Adv