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Perdita di 80,6 milioni di euro per il Gruppo Tod's nel primo semestre 2020

Della Valle, proiettati al 2021, seguendo il nostro piano strategico di medio termine

Tod's Group (Tod’s, Hogan, Roger Vivier e Fay) manda in archivio i primi sei mesi dell'anno con una perdita di 80,6 milioni di euro, ricavi che si attestano a 256,9 milioni, in flessione del 43,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; un Ebitda adjusted di 12,3 milioni, pari al 4,8% dei ricavi e un Ebit negativo di 64,1 milioni. L'indebitamento finanziario netto è di 157,9 milioni di euro, (escludendo i 422,5 milioni delle passività per leasing). "Nelle ultime settimane stiamo vedendo incoraggianti segnali di ripresa, in particolare in Cina, dove stiamo registrando tassi di crescita a doppia cifra, mentre l’Europa e le Americhe restano deboli, fortemente penalizzate dall’assenza di turisti", commenta il presidente e ad Diego Della Valle. "I risultati del corrente esercizio saranno quindi inevitabilmente influenzati dalla pandemia, anche se è ancora prematuro dare indicazioni quantitative, data l’incertezza sull’evoluzione della situazione" tiene a precisare.

"Siamo già proiettati al 2021, seguendo il nostro piano strategico di medio termine, mantenendo una rigida politica di attenzione ai costi e di efficientamento, che ci sta dando buoni risultati. Per il resto, siamo convinti che il nostro Gruppo abbia tutte le caratteristiche e gli strumenti necessari per superare questa eccezionale crisi e tornare a crescere, grazie soprattutto al grande rispetto che i nostri clienti fedeli hanno per i nostri marchi e per l’eccellente qualità dei prodotti e grazie alla solidità patrimoniale che da sempre ci caratterizza. Siamo ora molto concentrati nello sviluppo della comunicazione digitale, che ci porterà un mondo di nuovi consumatori, che non abbiamo ancora raggiunto; saranno infatti loro, insieme ad una forte innovazione creativa, a portarci la crescita che ci aspettiamo, quando i mercati si normalizzeranno" conclude Della Valle. 

In particolare, tornando ai numeri, nel solo secondo trimestre, i ricavi sono stati pari a 104,1 milioni di euro, in calo del 56,3% rispetto allo stesso periodo del 2019. Nello specifico dei singoli brand, i ricavi di Tod's sono stati di 124,5 milioni in calo del 46,1%; Roger Vivier 61,4 mln in caldo del 39,2%, Hogan 58,4 mln (-41,9%), Fay 12,4 mln (-42,2%). Analizzato dal punto di vista dell'area geografica, l'Italia ha perso il 47,6% (65,5 mln euro), l'Europa, sclusa l'Italia -46,9% (61,2 mln), le Americhe -52,8% (16,1 mln), Greater China -42% (39,7 mln). 

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