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Prada, l'utile del 2022 raggiunge i 465 milioni di euro, ricavi per 4,2 miliardi

Dividendo 0,11 euro per azione

Il gruppo Prada (nella foto lo stabilimento di Valvigna. Ph. Agostino Osio) chiude il 2022 con un utile di 465 milioni di euro in aumento rispetto ai 294 dell'anno precedente; i ricavi raggiungono i 4,2 miliardi, in aumento del 21% rispetto ai 3,37 del 2021. Le vendite Retail risultano pari a 3,7 miliardi, +24% rispetto al precedente esercizio. Ottima performance in tutte le categorie di prodotto: la pelletteria cresce del 18%, l'abbigliamento +27%, le calzature +29%. il Margine Lordo risulta al 78,8% dei Ricavi, pari a 3,3 miliardi di euro •L'Ebit Adjusted Margin al 20,1% dei ricavi, pari a 845 milioni di euro. Positiva la Posizione Finanziaria Netta per 535 milioni.

 

“Il Gruppo Prada ha raggiunto risultati eccellenti nel 2022, grazie alla forza dei nostri marchi, al rafforzamento delle relazioni con i nostri clienti e all’attenta esecuzione della strategia. Il canale Retail ha trainato lo sviluppo, con una crescita organica forte e diffusa sia di Prada sia di Miu Miu. Abbiamo registrato un’ottima performance in tutte le categorie di prodotto e in tutte le aree geografiche, compensando i risultati della Cina ancora penalizzati dalla pandemia. Abbiamo continuato a fare progressi anche in materia di sostenibilità, con progetti che rispecchiano l’identità dei marchi e di grande rilevanza per i nostri clienti. Le recenti modifiche alla struttura di governance segnano un'evoluzione fondamentale per il Gruppo. Nel 2022 abbiamo rafforzato il nostro posizionamento e la nostra struttura, e nell’anno in corso intendiamo accelerare nell'esecuzione della strategia. L’obiettivo è continuare lungo un percorso di crescita stabile e sostenibile, che ci porterà a sfruttare appieno il grande potenziale dei nostri marchi" commenta il consigliere esecutivo Patrizio Bertelli (nella foto sopra. Ph Brigitte Lacombe).

 “Entro nel Gruppo Prada in un momento di grande cambiamento, trovando molta energia. Il Gruppo ha un ampio potenziale di crescita - aggiunge l'amministratore delegato Andrea Guerra (nella foto sopra. Ph. courtesy of Prada)-  che deriva da una straordinaria visione creativa e forza industriale. Continueremo a investire nella desiderabilità dei nostri marchi, nel rinnovamento della rete di vendita e nell’eccellenza manifatturiera. L'esecuzione puntuale della strategia sarà determinante nei prossimi anni, e in particolare sarà fondamentale puntare all’eccellenza nel canale Retail, per rafforzare la relazione con i clienti e offrire momenti di interazione sempre più frequenti. Per il 2023, ci aspettiamo una crescita solida e superiore alla media di mercato. La Cina è ritornata a essere un motore della crescita; tuttavia, considerato il contesto globale in costante mutamento, dobbiamo rimanere vigili e mantenere un approccio disciplinato sui costi e nell'allocazione del capitale”.

Nel quarto trimestre 2022, il Gruppo Prada è stata l'unica azienda del lusso con i suoi due marchi principali tra i primi cinque della classifica Lyst: Prada al primo posto e Miu Miu al quarto. Lyst ha anche nominato Miu Miu “Brand of the Year”. Il cda propone all’assemblea, convocata per il prossimo 27 aprile, la distribuzione di un dividendo di 0,11 euro per azione.

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