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Quanto costa crescere un figlio? Moneyfarm fa i conti: oltre 7.000 euro la spesa l'anno, circa 140mila euro tra 0 e 18 anni

In base all’attuale costo della vita, crescere un figlio in Italia da 0 a 18 anni comporta una spesa media di 139.500 euro (oltre 7.000 euro all’anno). Lo rileva Moneyfarm che ha preso in esame oltre 150 voci di spesa e ha calcolato che una coppia di futuri genitori deve mettere in conto di spendere tra i 5.600 e i 19.300 euro ancora prima della nascita di un figlio, per prepararsi al grande evento. Ovviamente l’ammontare della spesa complessiva dipende molto dalla disponibilità economica di ogni famiglia, come rilevato nella tabella qui di seguito (fascia media - fascia alta). Dopo la nascita, i genitori sono poi chiamati ad affrontare altre spese, il cui ammontare è destinato a crescere con l’avvicinarsi dell’età adulta e a variare anche significativamente a seconda dell’età, che vanno dai 10.000/25mila euro tra 0 e 3 anni a un range compreso tra i 45.000 e i 74.000 nella fascia tra 12 e 18 anni. Per fare qualche esempio, nella fascia di età 6-8 anni tra le voci di costo più pesanti per il bilancio familiare ci sono la mensa scolastica (tra 1.416 euro e 2.040 euro a seconda della fascia considerata), il doposcuola (tra i 510 e i 5.400 euro), le attività sportive (tra i 2.250 e 6.000 euro) e i campi estivi (da 1.185 a 3.510 euro).  Per per la fascia d’età 15-18 anni, il costo del mantenimento di un figlio raggiunge il suo picco massimo. In questo caso da tenere in conto ci son o le all’occhio le spese sostenute per lo sport (da 3.000 a 8.000 euro), i corsi di inglese (da 3.600 a 6.000 euro), la paghetta (da 4.160 a 6.240 euro), con un picco per gli studi all’estero, dato che per un anno la spesa varia da 15.000 a 20.000 euro. Fortunatamente ci sono anche costi su cui è possibile risparmiare. La spesa per abbigliamento può essere infatti molto elevata (mediamente 10.000 euro), ma la scelta di capi non brandizzati può dimezzare l’ammontare complessivo. Anche la spesa per la tecnologia ha un peso importante sul bilancio familiare: si stima che in media tra i 9.000 e i 18.000 euro (sempre in base alle fasce considerate dallo studio) vadano in computer, cellulari, videogiochi, abbonamenti. 

Quindi, secondo l’indagine Moneyfarm, per crescere un figlio da 0 a 18 anni si possono spendere in totale tra i 96 mila e i 183 mila euro all’anno, uno sforzo economico considerevole che rappresenta sicuramente uno dei motivi per cui in Italia sempre meno famiglie scelgono di avere figli. Un trend, quello della denatalità, che ha avuto inizio oltre dieci anni fa e che è proseguito in modo costante, con un calo medio del 2,8% annuo nel periodo 2009-2019, tanto che dagli 1,44 figli per donna del periodo 2008-2010 si è passati a 1,24 figli del 2020, complice l’effetto della pandemia. Secondo il bollettino Istat “Natalità e fecondità della popolazione residente 2020”, nel 2020 sono nati 404.892 bambini, ben 15 mila in meno rispetto al 2019. Inoltre, l’Italia è tra i paesi europei in cui le donne partoriscono il primo figlio più in là negli anni: mediamente a 31 anni, rispetto ai 28-29 del resto d’Europa.

"Tra tutte le tappe fondamentali della vita di una persona, creare una famiglia e mettere al mondo un figlio è una delle decisioni che hanno il maggiore impatto sia dal punto di vista emotivo che finanziario. Essendo diventato papà di recente non posso che confermare che l’arrivo di un neonato rivoluziona le priorità e la gestione delle finanze: da quel momento in poi il genitore non può prescindere da una riflessione attenta e lungimirante sulle esigenze che, dalla culla alla maggiore età (e oltre), scandiranno la vita familiare. Occorre ricordare però che le spese, per quanto ingenti, non dovranno essere sostenute simultaneamente e che proprio l’orizzonte temporale di lungo termine dà ai genitori il vantaggio di pianificare una strategia di investimento che sia efficiente dal punto di vista dei costi e, soprattutto, coerente con i propri obiettivi ed esigenze” commenta Davide Cominardi, Investment Consultant Manager Moneyfarm.

 

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