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Ricavi per 1,419 mld euro nel 2022 (+15%) per Valentino

Valentino archivia il 2022 con vendite che hanno raggiunto quota di 1.419 milioni di euro, crescendo del 10% a cambi costanti rispetto al 2021 o del 15% a cambi correnti. La crescita è in questo caso guidata da un robusto aumento del 21% all’interno della rete DOS di Valentino, compreso l’e-commerce, mentre l’area wholesale è diminuita del 6%. "I risultati - si legge in una nota - riflettono pienamente la strategia di ribilanciamento tra wholesale e retail, attraverso la crescente riduzione delle attività wholesale per focalizzarsi esclusivamente su una distribuzione di partnership selezionata". A fronte di ciò, il segmento DOS retail ha registrato il 62% delle vendite nel 2022 rispetto al 54% nel 2019". Un risultato messo a punto grazie alla strategia implementata da Jacopo Venturini, Valentino CEO, a partire dal giugno 2020 e che ha portato la Maison Romana a incrementi di fatturato a doppia cifra dopo anni di single digit growth. L'Ebitda si è attestato (inclusivo degli effetti dell’IFRS16) a 337 milioni in crescita del 18% rispetto al 2021 ed un risultato operativo (Ebit) pari a 121 milioni di euro (+30% rispetto allo scorso esercizio). A livello di segmentazione geografica, Europa, Nord America e Medio Oriente sono i mercati trainanti, principali responsabili dei risultati raggiunti, mentre l’area della Greater China è stata caratterizzata da volatilità legata al Covid. 

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