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Ricavi per 3,829 miliardi di euro (+15%) per il gruppo Prada nei nove mesi 2024
Prada archivia i primi nove mesi dell'anno con ricavi netti pari a 3.829 milioni di euro, in crescita del 15% anno su anno (+18% a cambi costanti). Le vendite retail risultano pari a 3.425 milioni di euro, +15% (+18% a cambi costanti), mentre è stabile la traiettoria di crescita like-for-like nel terzo trimestre 2024 a +18%. Miu Miu mantiene una crescita importante con vendite retail a +97% anno su anno.
A livello geografico. l'Asia Pacifico ha registrato un buon andamento nel periodo, a +12% anno su anno; l'Europa è cresciuta del 18% nel periodo, mantenendo una performance solida anche nel terzo trimestre, sostenuta dai consumi domestici e dal turismo. Le Americhe risultano in progressione positiva nei primi 9 mesi dell’anno, in crescita dell’8%, con un terzo trimestre in ulteriore lieve accelerazione rispetto al trimestre precedente. Il Giappone ha registrato un’ottima crescita nel periodo, a +53%, con domanda locale sostenuta e forte presenza di turisti; crescita significativa anche nel terzo trimestre, sebbene in decelerazione rispetto al trimestre precedente. Anche il Medio Oriente ha chiuso i primi 9 mesi dell’anno con una performance solida, +24%, in ulteriore accelerazione nel terzo trimestre rispetto al precedente.
Patrizio Bertelli (nella foto sotto, Ph. Alessia Pierdomenico), presidente e amministratore esecutivo del Gruppo Prada, si è detto soddisfatto nel vedere come "la nostra strategia continui a generare risultati superiori alla media di mercato, sia per Prada sia per Miu Miu. Operiamo in un contesto di settore sfidante, per tutta la filiera. Nonostante questo, continuiamo a vedere opportunità di sviluppo per i nostri marchi, e manteniamo il nostro impegno sul fronte degli investimenti retail, in tecnologia ed in ambito industriale, a supporto della crescita sostenibile e di lungo termine del nostro Gruppo e dei nostri partner.”
L'amministratore delegato Andrea Guerra (nella foto sotto, Courtsy Prada Group) ha anche evidenziato che "l’anno prosegue con un altro trimestre di crescita like-for-like e di alta qualità, che supporta ulteriormente la traiettoria positiva di ricavi e margini. Coerenza dell’identità, creatività e posizionamento incisivo sono alla base della desiderabilità e rilevanza dei nostri marchi. Prada ha registrato una performance solida, dimostrando resilienza contro le turbolenze del mercato e Miu Miu ha mantenuto la forte traiettoria di crescita. Nonostante il contesto sfidante, abbiamo fiducia nella nostra capacità di affrontare la complessità del settore e confermiamo la nostra ambizione di generare una crescita solida, sostenibile e superiore alla media di mercato.”