- Economy
Risparmio gestito, per Prequin entro il 2026 saranno pari 20mila mld di dollari le masse in gestione (+12%)
Private debt la asset class prevista in maggiore crescita, +17% annuo
Se a fine 2021 le masse dell'industria del risparmio gestito ammontavano a 13mila miliardi, nel 2026 il comparto dovrebbero superare i 20mila miliardi di dollari (+12%). La stima è della casa di analisi Prequin, secondo cui l’incremento dovrebbe essere distribuito equamente tra le principali macro regioni a livello globale: Nord America, Asia Pacifico ed Europa. Analizzando il report, Fundstore nota come nel 2021 il private equity abbia avuto un successo enorme: complessivamente, sono stati raccolti 757 miliardi durante l’anno, divisi in 2.389 fondi. Guidano la classifica i soliti Big del settore, primo tra tutti Blackstone, che ha effettuato una maxi raccolta di 26 miliardi per un fondo di buyout. A seguire Apollo e KKR che, con i loro fondi, hanno raccolto rispettivamente 25 e 17 miliardi.
Fundstore evidenzia anche che un altro valore in netta crescita è il rapporto dei deal chiusi: circa 6 mila, per un valore di oltre 600 miliardi e, soprattutto, in aumento del 28% rispetto al 2020. Segno positivo anche sulle performance del comparto venture capital, con più di 187 miliardi di raccolta su circa 1.400 fondi differenti. Il record è stato superato già nei primi trimestri del 2021. Preqin fornisce anche una stima dell’IRR, il tasso interno di rendimento, che è circa del 30%, il più alto di tutta l'industria degli investimenti alternativi.
L’asset class di investimento con la crescita stimata più veloce, in prospettiva, sarà però quella del private debt, con un rialzo del 17% annuo circa previsto fino al 2026, perché, sempre secondo Preqin, gli investitori cercano ancora flussi di reddito affidabili, come esplicitato nel report. Il momento è positivo anche per gli Hedge Fund, che hanno visto un aumento del patrimonio gestito: 32 miliardi circa a settembre 2021, un incremento dell’8,1% rispetto a fine 2020. "Tutte le varie alternative sembrano comunque essere gradite agli investitori presenti e futuri. In un momento storico critico come quello attuale, è un bene che gli investitori ripongano fiducia nell’industria del risparmio gestito. Seguiremo gli sviluppi futuri e vedremo se i dati resteranno in linea con quanto previsto da Preqin, che ha tracciato un quadro decisamente ottimistico" sottolinea infine Fundstore.