• Fashion

Safilo completa acquisizione 70% Blenders Eyewear per 57,5 mln euro

Trocchia, passo avanti strategia trasfromazione digitale

Safilo Group ha completato l’acquisizione del 70% del capitale della società californiana Blenders Eyewear per 63,9 milioni di dollari americano (corrispondenti a 57,5 milioni di euro). Fondato a San Diego nel 2012 da Chase Fisher, Blenders Eyewear genera circa il 95% del suo business attraverso la sua piattaforma di e-commerce B2C e ha chiuso il 2019 con vendite nette pari a 40,7 milioni di dollari, in crescita del 38% rispetto all’anno precedente, con un Cagr a 3 anni del 174%. "Il completamento dell'acquisizione di Blenders rappresenta per noi - ha commentato l'ad di Safilo Angelo Trocchia - un grande passo avanti nella strategia di trasformazione digitale a 360° che abbiamo presentato a dicembre dello scorso anno e che stiamo accelerando in tutte e tre le sue componenti chiave, dal lancio delle ultime tecnologie in ambito B2B e CRM, al rafforzamento del digital e social marketing, alla distribuzione direct-to-consumer. Blenders Eyewear è un forte player dell’e-commerce, con un modello di business digital native e una proposta prodotto dal prezzo accattivante, che va ad arricchire il nostro portafoglio di marchi proprietari, in un momento cruciale per lo sviluppo del nostro Gruppo e per le evoluzioni in corso nel nostro settore".

Trocchia, evidenziando il "contesto molto difficile", ha spiegato che Safilo è focalizzata "nella trasformazione del nostro business in un mercato sfidante e in rapido cambiamento. Sono fermamente convinto che un'esecuzione puntuale delle nostre strategie rafforzerà la nostra posizione competitiva, meglio attrezzandoci ad affrontare le sfide che ci attendono, ponendoci in prima linea nel cogliere le nuove opportunità di business”. "Siamo molto entusiasti di aver finalizzato la nostra unione con Safilo, pronti a procedere più veloci che mai sui nostri progetti di crescita e sviluppo. Il confinamento e il lockdown dovuti alla pandemia globale - ha aggiunto Il Ceo di Blenders Eyewear, Chase Fisher - hanno indubbiamente aumentato l'importanza dell’e-commerce e dei canali digitali, spingendo anche nuovi consumatori a fare acquisti online per la prima volta. Noi di abbiamo visto e stiamo vivendo questa escalation digitale. I nostri risultati sono stati molto solidi nel primo trimestre dell'anno, con un aumento delle vendite di oltre il 30% e un'ulteriore accelerazione in aprile e maggio. Insieme a Safilo, vogliamo continuare ad aumentare le nostre capacità digitali, migliorando costantemente il percorso e l'esperienza del cliente, sperimentando e trovando modalità sempre nuove per interagire con consumatori sempre più esigenti, puntando sulla crescita del traffico e dei tassi di conversione in maniera redditizia”.

Chase Fisher manterrà la proprietà della rimanente partecipazione pari al 30% delle quote che, in base agli accordi contrattuali, è soggetta ad usuali opzioni put e call reciproche esercitabili a partire dal 2023. Chase Fisher rimarrà Cep di Blenders Eyewear, che continuerà a gestire da San Diego. L’acquisizione è stata interamente finanziata dall’utilizzo della seconda tranche, da 60 milioni di euro, del finanziamento subordinato da complessivi 90 milioni di euro messo a disposizione da parte di Multibrands Italy B.V., azionista di riferimento di Safilo, controllato da HAL Holding N.V, così come già comunicato al mercato il 10 febbraio 2020.

Banner-Adv
Banner-Adv