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Safilo, fatturato di 993,2 mln € nel 2024 in calo del 3,1%. Migliora la marginalità

Nel 2024, Safilo ha registrato vendite nette preliminari pari a 993,2 milioni di euro, con un calo del 2,3% a cambi costanti e del 3,1% a cambi correnti rispetto al 2023. La contrazione è stata principalmente dovuta alla fine della licenza Jimmy Choo. Al netto di questo impatto, le vendite hanno mostrato un andamento leggermente positivo, trainato dalla solidità del mercato europeo, mentre il Nord America ha sofferto per la debole performance nel segmento occhiali da sole e articoli sportivi. Nel quarto trimestre, il calo delle vendite è stato più contenuto (-1,1% a cambi costanti e -1,6% a cambi correnti), grazie alla ripresa dei mercati emergenti. Senza l'effetto della cessazione della licenza Jimmy Choo, la crescita sarebbe stata vicina al 2%.

In Europa, le vendite si sono mantenute stabili (-0,1% a cambi costanti), mentre il Nord America ha segnato un calo del 4,6% a cambi costanti, penalizzato dalle minori vendite del marchio Blenders. Il segmento sportivo di Smith ha invece registrato una ripresa, grazie a un buon avvio della stagione sciistica 2025 e a una crescita nel canale Direct-to-Consumer.

Performance per area geografica

A livello annuale, l'Europa ha registrato una crescita dell'1,6% a cambi costanti, mentre il Nord America ha subito una contrazione del 5,2%. Il mercato asiatico ha chiuso l'anno con un calo del 2,1%, mentre l'area "Resto del Mondo" ha segnato una flessione del 5,9%. Tuttavia, nel quarto trimestre, l'Asia ha mostrato una crescita del 12,9% e l'area "Resto del Mondo" un aumento del 2,4%.

Rafforzamento del portafoglio marchi

Nel 2024, Safilo ha consolidato il proprio portafoglio acquisendo la licenza perpetua per l’Eyewear by David Beckham. Carrera e David Beckham hanno registrato una crescita a doppia cifra, mentre Tommy Hilfiger, Marc Jacobs e Carolina Herrera hanno mostrato progressi nei principali mercati.

Miglioramento della marginalità

Safilo ha beneficiato dell'efficienza industriale derivante dalla riorganizzazione completata nel 2023. La marginalità industriale lorda è salita al 59,7% delle vendite (+100 punti base rispetto al 2023). L'EBITDA adjusted ha raggiunto il 9,4% (+40 punti base), mentre nel quarto trimestre si è attestato al 7,5% (+60 punti base). Il Free Cash Flow del quarto trimestre è stato positivo per 18,9 milioni di euro, portando il totale annuo a 16,7 milioni di euro, nonostante l'investimento per la licenza David Beckham. L'indebitamento finanziario netto si è mantenuto stabile a 82,7 milioni di euro.

Prospettive per il 2025

Safilo punta a rafforzare il proprio portafoglio marchi e a ottimizzare risorse e investimenti. Il miglioramento economico e finanziario del 2024 rappresenta una base solida per affrontare le sfide e cogliere nuove opportunità nel 2025.

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