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Salvatore Ferragamo, ricavi in calo dell'8,3% a 844 milioni di euro nei 9 mesi 2023
Salvatore Ferragamo archivia i primi 9 mesi dell'anno con ricavi consolidati pari a 844 milioni di euro, in calo dell'8,3% a cambi correnti e del 9,2% a cambi costanti rispetto ai primi nove mesi del 2022. Il canale distributivo Retail ha registrato, al 30 settembre 2023, vendite nette in calo del 10,2%, rispetto allo stesso periodo del 2022; il canale Wholesale ha segnato invece una contrazione del 16,6%, rispetto allo stesso periodo del 2022, "a causa - segnala l'azienda - della pianificata razionalizzazione della rete distributiva, della riduzione dei viaggi internazionali che ha interessato il canale Duty Free e della decelerazione del mercato statunitense". In generale la contrazione delle vendite è stata del 16,4% nell'Asia Pacifico, dell'11,6% in Giappone; del 20,1% in Nord America, del 3,1% nel Centro e Sud America. Tiene solo l'area Emea che vede un progresso del 3,1%. "Sebbene il contesto globale di mercato sia sempre più incerto, confermiamo le nostre ambizioni di medio termine", afferma l'amministratore delegato e direttore generale Marco Gobbetti. "In questi nove mesi aggiunge -abbiamo continuato ad investire nel nostro business, facendo delle scelte fondamentali e progredendo nell'esecuzione delle nostre priorità strategiche, in linea con i nostri piani. Siamo soddisfatti dei primi risultati dei prodotti disegnati dal nostro direttore creativo Maximilian Davis, confermati dal successo della nostra recente sfilata Primavera-Estate 2024 che ha ottenuto ottimi riscontri e visibilità. L'andamento complessivo delle vendite riflette, in questa fase, la continua attenzione alla qualità delle vendite, la razionalizzazione delle reti distributive, nonché l'evoluzione dell'offerta e l'accelerazione della transizione verso il nuovo corso creativo, il cui pieno potenziale sarà evidente nel 2024. L'ottimizzazione dell’assortimento prodotti e il potenziamento delle attività di marketing rafforzano progressivamente il marchio e creano engagement con il pubblico esistente e nuovo".