- Nautical
Sanlorenzo, utile di 74,2 milioni di euro (+45,5%) nel 2022, backlog di 1,07 miliardi
Proposto dividendo di 0,66 euro per azioni, payout del 31%
Sanlorenzo chiude il 2022 con un utile di gruppo di 74,2 milioni di euro (+45,5%) rispetto al precedente esercizio: ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht si attestano a 740,7 milioni di euro, +26,4% rispetto al 2021. L'Ebitda rettificato risulta pari a 130,2 milioni di euro (Ebitda 129,6 milioni di euro), +36,3% rispetto al 2021, con un margine pari al 17,6%, +130 punti base. L'Ebit si attesta a 102,7 milioni (+42,3%). Il cantiere ha investito 59 milioni (50 milioni a parità di perimetro), +19,8% rispetto al 2021. La Pfn è di 100,3 milioni di euro al 31 dicembre 2022, rispetto ai 39 della fine del 2021. Il board riunitosi ieri ha proposto un dividendo di 0,66 euro per azione pari a un pay out del 31%. Il cda ha anche approvato il piano industriale 2023-2025 che traccia la strada per una crescita costante di ricavi e marginalità e una robusta generazione di cassa. "Al termine di questo esercizio, consegniamo ai nostri azionisti e a tutti gli stakeholder un triennio di risultati eccellenti che ogni anno hanno superato le nostre stesse previsioni e che hanno visto un tasso annuale di crescita composto del 17,6%, il raddoppio dell’Ebitda, un aumento di 310 punti base dell’Ebitda margin, l’utile netto quasi triplicato, oltre 00 milioni di euro di generazione di cassa, pur avendo distribuito un dividendo di 31 milioni. Presenteremo alla comunità finanziaria gli impegni che ci assumiamo per il prossimo triennio: crescita solida e costante dei ricavi e della marginalità e robusta generazione di cassa. A conforto dell’affidabilità del Piano, condivideremo altresì gli strumenti di cui ci siamo dotati per non mancare i nostri obiettivi. Ci impegneremo non solo a crescere, ma guarderemo anche al modo in cui lo faremo, investendo ingenti risorse in un ambizioso traguardo di sostenibilità, che ci vede pionieri nel percorso verso la carbon neutrality, anche grazie ad accordi in esclusiva con i principali player mondiali dell’energia e degli E-fuel, che consentiranno di rivoluzionare l’intera industria nautica. È altresì costante il nostro impegno per migliorare gli obiettivi di redditività, tenendo sempre in considerazione il benessere degli stakeholder che con il loro lavoro contribuiscono allo sviluppo di Sanlorenzo" ha commentato Massimo Perotti, presidente esecutivo e ceo della società. Il backlog al 31 dicembre 2022, dedotti i ricavi netti nuovo realizzati nel corso dell’esercizio, ammonta a 1.069,6 milioni , rispetto a 915,6 milioni al 31 dicembre 2021, per il 93% venduto a clienti finali.