- Beauty
Sfiora le 50mila presenze OnBeauty by Cosmoprof Bologna, cosmetica verso valori pre-covid
Prossima edizione Cosmoprof dal 10 al 14 marzo 2022
“È un sentimento di soddisfazione quello che resta al termine di questo atteso appuntamento in presenza. La versione necessariamente ridimensionata in termini di numero di espositori e di visitatori della manifestazione non ha impedito alle imprese di registrare un’ottima frequentazione di operatori qualificati e concrete occasioni di business grazie a contatti strategici e mirati. Si tratta di un segnale importante, proiettato verso la completa ripartenza del prossimo anno, con l’edizione 2022 di Cosmoprof Worldwide Bologna". Così Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia, a conclussione di OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna, la manifestazione che dal 9 al 13 settembre ha riportato a Bologna aziende, operatori, compratori, distributori e retailer per il primo evento in presenza dedicato all’industria cosmetica.
"L’attenzione che il governo e le istituzioni hanno rivolto alle istanze dell’industria cosmetica nazionale e della sua fiera di riferimento si è tradotta nella presenza, tra i padiglioni, di numerosi volti di esponenti politici locali e nazionali, giunti per conoscere da vicino le peculiarità e le necessità di un settore strategico per la ripresa del sistema Paese. Un dialogo - aggiunge - che non si ferma e prosegue con l’obiettivo di tutelare e accreditare definitivamente la cosmesi tra le eccellenze del made in Italy".
La sinergia con Cosmofarma ReAzione, evento leader nell’ambito dell’healthcare, del Beauty care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, e Sana, salone internazionale del biologico e del naturale, ha facilitato contatti e nuove progettualità tra i diversi canali distributivi. La piattaforma ha coinvolto complessivamente 1.150 brand, sfiorando le 50.000 presenze. OnBeauty by Cosmoprof ha evidenziato l’ottimismo e l’intraprendenza del comparto, che dopo mesi di sofferenza ha dimostrato di avere le potenzialità per ritornare ai valori economici pre-covid, grazie soprattutto all’innovazione e alla creatività che continuano a muovere produttori e addetti ai lavori. La presenza di player internazionali, provenienti da oltre 20 paesi, ha dimostrato ulteriormente la credibilità del brand Cosmoprof nei principali mercati.
“È stato emozionante rivedere il quartiere fieristico di Bologna nuovamente aperto a operatori e aziende" dichiara Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere. "In questi giorni gli addetti ai lavori hanno potuto riprendere le tradizionali relazioni di business e scoprire di persona novità e tendenze in completa sicurezza. Un traguardo raggiunto grazie anche al supporto delle istituzioni. La municipalità di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane in questi giorni hanno dimostrato la loro vicinanza alla nostra realtà fieristica”.
“OnBeauty by Cosmoprof è la prova che l’industria cosmetica è andata oltre le difficoltà degli ultimi mesi di pandemia: tra i corridoi si è finalmente tornati a parlare di novità e futuro" sottolinea Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. "Un sentito ringraziamento ai nostri espositori, che hanno creduto in noi e hanno partecipato alla manifestazione, ai nostri partner e alle associazioni di categoria, che hanno creato con noi i contenuti di questa edizione, e a tutti gli operatori che hanno scelto di tornare a Bologna per dare nuovo slancio alle loro attività. OnBeauty by Cosmoprof è stato il primo evento di rinascita per la nostra industria, e ha dato nuovi stimoli ed entusiasmo per affrontare le sfide che ci attendono. L’appuntamento ora è dal 10 al 14 marzo 2022, con la 53a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna".