- Sustainability
- Economy
Sono 79 su 149 le società quotate all'Aim che non pubblicano rendicontazioni Esg
Lo evidenzia il secondo Rapporto AcomeA sgr e Sustainable Value Investors
Sono 79 su 149 le società che non pubblicano alcun tipo di rendicontazione Esg, in netta diminuzione rispetto al 2020, quando erano state 84 su 129. Emerge dal secondo rapporto sulla rendicontazione Esg da parte delle pmi italiane quotate al mercato Aim di Borsa Italiana realizzato da AcomeA Sgr e Sustainable Value Investors. ...
Le restanti 70 presentano orientamenti diversi ai temi Esg. Le imprese Aim del settore della moda (Fashion&Luxury), dell’Health Care, dell’Energy&utility e dell’Industria, evidenziano un orientamento alla sostenibilità più avanzato. I settori meno orientati sono quelli di Finanza e Media & Communications. Il settore Energy & Utility, pur avendo un elevato potenziale per la sostenibilità intrinseca del proprio modello di business, evidenzia, come mostra il grafico qui sotto, ampi margini di miglioramento.
Il 47% delle aziende dell’Aim che rilasciano informativa Esg pubblicano per lo più un bilancio di sostenibilità di tipo qualitativo. Solo il 31% rilascia dati Esg quantitativi, il 29% riporta una matrice di materialità rispetto ai propri stakeholder e il 27% rendiconta secondo gli standard della Global Reporting Initiative (GRI). Infine, solo 3 società su 70 pubblicano una Rendicontazione Non Finanziaria ex Decreto Legislativo n. 254/2016 che recepisce la direttiva UE n.95/2014 sulla rendicontazione sociale, ambientale e di governance per le imprese oltre una certa dimensione e di interesse pubblico. 79 aziende su 149 (53 su 129 nel 2020) hanno adottato un Codice Etico ex Decreto Legislativo 231/2001, cioè una mappa dell’insieme dei diritti, doveri e responsabilità dell’azienda nei confronti degli stakeholders per esonerare la responsabilità amministrativa e penale dell’azienda rispetto alla commissione di reati a suo favore. Le aziende che non lo adottano si trovano principalmente tra quelle più piccole e con minori ricavi.
L’indagine sulle cause della scarsa propensione alla rendicontazione delle pmi, rivela che l’orientamento alla sostenibilità non dipende tanto da fattori strutturali, come la quantità di risorse finanziarie, energie e tempo, quanto da una diversa esposizione al controllo da parte di terzi, per esempio gli investitori istituzionali.
Il Rapporto, illustrato oggi alla comunità finanziaria in occasione del tavolo virtuale sull’impatto delle variabili ESG sui profitti e sul valore delle imprese, ha analizzato 149 aziende quotate al 20 aprile 2021 sul segmento AIM e si concentra, in particolare, sullo stato di comunicazione, performance e integrazione dei parametri ESG delle società dell’AIM di Borsa Italiana, allo scopo di favorire il dialogo tra le aziende e gli investitori.