THE SPAC/ Business combination con Franchi Umberto Marmi, obiettivo quotazione

Milano, 18 giugno (L&F) - TheSpac, quotata sul Mercato AIM Italia e Franchi Umberto Marmi hanno firmato l’accordo per l’integrazione delle due società. TheSpac è una spac, società quotata destinata all’integrazione con una società target, promossa dagli imprenditori Marco Galateri di Genola e Vitaliano Borromeo-Arese Borromeo con l’avvocato Giovanni Lega. Nell’agosto 2018 TheSpac, assistita da Banca Imi, ha raccolto 60 milioni di euro da investitori istituzionali e professionali italiani ed esteri. I promotori hanno investito in TheSpac oltre 10 milioni, di cui 8 sottoscritti in azioni ordinarie. Franchi Umberto Marmi, le cui origini risalgono al 1971, è un’azienda leader nel distretto del marmo di Carrara con circa 40 dipendenti e un valore della produzione a fine 2019 pari a 65,2 milioni. La società, guidata da Alberto Franchi, presidente e ad, è attiva nella lavorazione e commercializzazione di blocchi e lastre di marmo di Carrara (usati ad esempio per la realizzazione di progetti come il 'Tower One' del World Trade Center o per gli interni di alcuni dei più prestigiosi appartamenti e hotel di Park Avenue a New York. Al 31 dicembre 2019 Franchi Umberto Marmi ha registrato un adjusted Ebitda pari a 27 milioni, un utile netto pari a 16,6 milioni e una posizione finanziaria netta positiva per 6,4 milioni.

“TheSpac è nata come un progetto di investimento industriale a lungo termine, mirato a valorizzare il meglio che il Made in Italy avesse da offrire: in quest’ottica Franchi Umberto Marmi, realtà in cui convivono redditività e bellezza, solide radici nel territorio e vocazione internazionale, rappresenta un partner ideale”, ha affermato Marco Galateri di Genola, Presidente di TheSpac. “Come promotori crediamo fermamente in questo progetto a cui abbiamo lavorato con passione e impegno durante uno dei periodi più complessi per l’economia del nostro Paese. Annunciare oggi la business combination ci rende quindi particolarmente orgogliosi e dimostra una volta di più come il mercato sia sempre pronto a valorizzare le imprese di qualità, con piani industriali validi e un business solido con prospettive di lungo periodo. Siamo convinti che i nostri investitori riconosceranno il grande valore e l’ambizioso percorso di crescita di Franchi Umberto Marmi, che nei prossimi anni potrà beneficiare anche dell’importante know-how imprenditoriale apportato dai promotori per rafforzare il suo posizionamento competitivo come ambasciatore del lusso italiano nel mondo”.

“Siamo molto soddisfatti della firma degli accordi odierni che prevedono la fusione per incorporazione della nostra Società in TheSpac e la quotazione in Borsa sul mercato Aim Italia. Da tanti mesi stavamo lavorando con impegno al progetto di quotazione e siamo convinti di aver trovato in TheSpac un partner strategico che ci supporti in questo percorso. Questa operazione ci consentirà di sviluppare ulteriormente i nostri piani di crescita e rappresenta un ulteriore passo nella storia del nostro Gruppo, che da quasi 50 anni commercializza l’esclusivo marmo bianco di Carrara, utilizzato da alcuni tra i principali brand del lusso nei loro iconici flagship store o da architetti di fama mondiale” ha commentato Alberto Franchi.

Successivamente alla business combination, TheSpac, acquisita la denominazione di Franchi Umberto Marmi, presenterà domanda di ammissione al Mercato Telematico Azionario, possibilmente entro 6 mesi dalla data di efficacia della fusione. L’accordo prevede una valorizzazione complessiva di Franchi Umberto Marmi pari ad un equity value di 290 milioni corrispondenti ad un multiplo implicito EV/EBITDA adjusted 2019 pari a 10,5x e a un multiplo implicito P/E 2019 pari 17,5x, mentre TheSpac sarà valorizzata in base alla propria cassa disponibile al momento della business combination pari a 59,4 milioni prima degli eventuali recessi.

 

Banner-Adv
Banner-Adv