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Titolo Geox KO in Borsa su 'manovra finanziaria' a supporto del Piano 2025-2029

Previsti investimenti per 120 milioni di euro nell'orizzonte di piano

Rosso profondo per Geox in Borsa a metà mattina. Il titolo cede il 7,88% e viene scambiato a 0,504 euro ad azione. A pesare quella che è stata ribattezzata 'manovra finanziaria' a supporto del nuovo piano industriale 2025-2029. La società ha sottoscritto con le banche finanziatrici (Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, Banco BPM, BPER Banca, Credit Agricole Italia, Intesa Sanpaolo, UniCredit e Deutsche Bank) hanno sottoscritto i documenti vincolanti relativi la cui attuazione è necessaria ad implementare le azioni previste dal nuovo piano.

Nell’ambito della 'manovra' è previsto che l’azionista di controllo Lir, titolare di circa il 71% del capitale sociale di Geox, supporti l’attuazione del piano con risorse di capitale fino ad un massimo di 60 milioni euro da effettuarsi tra l’inizio del 2025 (per 30 milioni) e l’autunno del 2026 (per ulteriori 30 milioni). La società e le banche hanno concordato la rimodulazione dei piani di ammortamento dei finanziamenti a medio lungo termine, con allungamento di 24 mesi.

Il nuovo piano industriale è articolato in due fasi: la prima fase 2025-2026, denominata 'Strategy re-rooting and Performance Improvement', si focalizzerà nell’"aggiornare i pilastri del business model attraverso l’implementazione di una rinnovata value proposition ed una maggiore efficienza del modello operativo". La seconda fase 2027-2029, denominata 'Acceleration', sarà caratterizzata "da un rafforzamento della presenza dei mercati chiave e da un rinnovato impulso all’espansione internazionale".

Le principali linee guida prevedono: ricavi ad oltre 850 milioni nel 2029, (tasso medio annuo di crescita Cagr del 5% lungo l’intero arco piano) accompagnate da una marginalità operativa (Ebit) in crescita ad oltre 7% nel 2029. Investimenti per 120 milioni complessivi lungo l’orizzonte di piano.

L’ambizione di riaffermare Geox come un leading Brand nel segmento 'Everyday Premium Footwear' e il potenziamento della Brand Identity RESPIRA. Un progressivo allargamento e ringiovanimento della base clienti (target 35-50 anni) e allo stesso tempo un forte rafforzamento di quella attuale “core” (50+ anni). Il ribilanciamento del marketing spending mix con maggiori risorse destinate a canali digitali, anche mediante il supporto di PR e Influencer. Il rafforzamento della leadership di Geox attraverso un ulteriore miglioramento della qualità del prodotto e del rapporto value for money, lo sviluppo di prodotti iconici e infine una maggiore semplificazione delle collezioni. Il leveraging sulla linea Ready-to-Wear per potenziare l'immagine lifestyle del brand e favorire il cross- selling. La valorizzazione e ampliamento dell’attuale rete di negozi Retail. L'adozione di una strategia commerciale full-omnichannel mirata a garantire una crescita sostenibile nel tempo su tutti i canali. La focalizzazione sul canale Wholesale-Multimarca verso un modello 'Wholesale like retail'. Una ulteriore accelerazione della strategia digital e l’introduzione dell’AI nella gestione di processi a elevato ROI. Il posizionamento dell’agenda ESG al centro della strategia e della cultura aziendale. (mem-lf-mm)

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