• Fashion

Tod's verso il delisting, Opa al via il 26 settembre

Tod's procede spedita verso il delisting da Piazza Affari. prenderà avvio il 26 settembre l'Offerta pubblica di acquisto delle azioni che porteranno alla revoca delle negoziazioni. A promuovere l'Opa è DeVa Finance che ha pubblicato il documento di offerta approvato da Consob il 21 settembre. L’operazione, si legge nel documento, "è finalizzata ad acquisire la totalità delle azioni e, conseguentemente, a ottenerne la revoca dalla quotazione sull’Euronext Milan. Pertanto, al verificarsi dei presupposti di cui all’articolo 108, comma 2, del Tuf, l’Offerente non intende ripristinare un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni delle azioni". L'obiettivo del Gruppo Tod's è, con il sostegno della famiglia Della Valle, dare corpo" a un significativo investimento nell’emittente e nelle società controllate, direttamente e indirettamente, dalla stessa per supportarne lo sviluppo", quindi "valorizzare i singoli marchi del Gruppo Tod’s (Tod’s, Roger Vivier, Hogan e Fay), dando loro una forte visibilità individuale e una grande autonomia operativa.

Con tale strategia che, si sottolinea nel documento, potrebbe essere perseguita anche attraverso la creazione di più società ad hoc, in ciascuna delle quali concentrare l’attività propria dei singoli marchi, replicando il modello attualmente in essere all’interno del Gruppo Tod’s solo per Roger Vivier, l'offerente intende rafforzare il posizionamento dei marchi nella parte alta del mercato della qualità e del lusso, ampliandone la gamma, anche mediante l’introduzione di nuove merceologie, sempre coerenti con la filosofia di ciascun marchio e accrescendo la brand awareness. Grande attenzione sarà altresì riposta nell’ottimizzazione della rete distributiva mondiale". Il delisting dunque è funzionale a fare i modo che "l’insieme di queste attività possa essere più efficacemente perseguito da una società non quotata e ad azionariato ristretto e, come tale, priva delle limitazioni derivanti dalla necessità di ottenere risultati comunque soggetti a verifiche di breve periodo e dalla regolamentazione applicabile alle società quotate, ad esempio in tema di operazioni con parti correlate".

Inoltre, "lo status di società quotata, a giudizio dell’Offerente, avrebbe inoltre poche ragioni di essere mantenuto, anche considerato che il basso livello di flottante aumenta la volatilità del titolo e ne riduce i volumi scambiati". L’efficacia dell’offerta è subordinata al raggiungimento di una soglia di adesioni tale da consentire all’offerente, congiuntamente alle persone che agiscono di concerto, di venire complessivamente a detenere una partecipazione superiore al 90% del capitale sociale dell’emittente.

Il periodo di adesione all’Offerta, concordato con Borsa Italiana, avrà inizio alle 8.30 (ora italiana) del 26 settembre 2022 e terminerà alle 17.30 del 25 ottobre 2022, estremi inclusi, e sarà dunque pari a 22 giorni di borsa aperta (salvo proroghe). Il terzo giorno di Borsa aperta successivo alla chiusura del periodo di adesione, ossia il 28 ottobre, loOfferente pagherà a ciascun aderente un corrispettivo in denaro pari a 40 euro, inclusivo delle cedole relative a eventuali dividendi distribuiti da Tod’s, per ciascuna azione portata in adesion. Gli intermediari incaricati sono Bper Banca, Equita Sim e Banca Monte dei Paschi di Siena. Georgeson agisce in qualità di global information agent. L'offerente è assistito da BNP Paribas, Crédit Agricole Corporate & Investment Bank e Deutsche Bank, in qualità di advisor finanziari, e da BonelliErede, in qualità di consulente legale.

Banner-Adv
Banner-Adv