• Jewels
  • Watches

Torna VO Vintage, per gli appassionati di gioielleria e gioielleria vintage

A Vicenza dal 22 al 24 gennaio

Per i collezionisti e appassionati di orologeria e gioielleria vintage torna, in occasione di Vicenzaoro January (21-26 gennaio 2022) e dopo il successo dello scorso settembre, VO Vintage, alla sua terza edizione, ideata da Italian Exhibition Group. Da sabato 22 a lunedì 24 gennaio 2022, si riaprono le porte del salotto vicentino dedicato alle macchine del tempo di ieri e della gioielleria del passato. VO Vintage sarà ospitato nel foyer del primo piano del quartiere fieristico. 

VO Vintage sarà la vetrina per selezionate collezioni di gioielli e orologi rare e ricercate che i più importanti dealer del settore esporranno in uno spazio che garantisce la massima privacy e sicurezza di espositori e visitatori. Fra gli ospiti attesi Stefano Mazzariol, uno dei più grandi esperti di Rolex Daytona al mondo, nonché antiquario, commerciante, perito e consulente di orologeria vintage che tornerà anche a gennaio con una sessione di approfondimento su Newman Master a quattro mani con Carlo Pergola, co-autore con Mazzariol del libro 'Rolex Daytona, dalla nascita al mito'. Spazio ai momenti di formazione con autorevoli istituzioni italiane ed estere. Domenica 23 il professor Ugo Pancani dell’istituzione ginevrina FHH – Fondation de la Haute Horlogerie terrà due sessioni tecniche per conoscere i meccanismi più affascinanti dell’orologeria: la cronografia, il tourbillon e il calendario perpetuo.

Sabato 22 e domenica 23 si svolgeranno nelle aule di VO Vintage i corsi con i formatori del Capac di Milano per apprendere le basi dell’orologeria meccanica e acquisire le competenze per montare e smontare un movimento meccanico direttamente in aula. I corsi sono aperti a tutti gli appassionati e non è richiesta alcuna competenza tecnica. Tutte le informazioni per l’iscrizione saranno presenti sul sito dell’evento. Saranno inoltre presenti selezionati operatori del mercato specializzati in preziosi d’epoca e alta gioielleria vintage, fra cui Ela Antichità, Art Decò Bijoux e Montegrandi. In programma anche una serie di appuntamenti curati da Michele Mengoli, advisor di VO Vintage, che prevedono talk con esperti e collezionisti. 

Banner-Adv
Banner-Adv