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Turismo di lusso in crescita. L’Italia prepara la ripresa post-pandemica all’ILTM di Cannes

Dalla città più chic della Costa Azzurra arrivano buone notizie per il turismo di lusso nel Belpaese. L’International Luxury Travel Market di Cannes chiude i battenti con una conferma importante: nel 2021 la destinazione più gettonata è stata l'Italia, che promette di restare tale anche nel 2022. La notizia viene diffusa da Enit - Agenzia Nazionale del Turismo, che ha partecipato all’ILTM con gli operatori del settore e le Regioni, per puntare a un rilancio del settore a partire da un patrimonio riconosciuto come unico al mondo. Coinvolti oltre 1700 buyers internazionali, 92 operatori, 28 tour operator privati, oltre agli enti locali italiani, con 520 metri quadrati di Stand Italia, l’esposizione più ampia fra quelle degli enti del turismo presenti alla kermesse.

Un traino per l’economia

L'Italia come destinazione di lusso ha portato a Cannes eccellenza, competenza, creatività e, non ultima, sicurezza rispetto alle norme anti-Covid, una delle massime priorità in questi prolungati tempi pandemici. Anzi, proprio per preservare in presenza il mondo degli affari, il lusso e il turismo si propongono come traino per l'economia. D’altronde, appena prima del Covid gli acquisti di lusso in Italia erano stati effettuati fino all’80% da turisti stranieri.

I turisti internazionali di fascia alta spendono in Italia circa 25 miliardi di euro: di questi 14 miliardi di euro sono per visite, tour e shopping; 7 sono per l'alloggio (15% del fatturato totale del settore alberghiero) e 2 per la ristorazione. Per il bon vivre i viaggiatori abbienti non badano a spese, se è vero che il 72% della loro spesa è dedicato a pasti, visite, tour. Anche per questo il turismo di profilo elevato tende anche a supportare anche il resto dell'industria turistica nazionale, contribuendo a promuovere il patrimonio culturale del Paese. Questo mercato di nicchia rappresenta il 3% del PIL del Paese e genera il 25% della spesa turistica, che confluisce nel 13% di PIL generato dal settore turismo nel suo complesso.

"L'Italia è una destinazione in grado di rispondere anche alle esigenze del turismo luxury che non ha perso nulla del suo fascino”, dichiara il Presidente Enit, Giorgio Palmucci: “Negli ultimi cinque anni circa il 45% dei viaggiatori di fascia alta (principalmente europei e russi) è venuto in Italia almeno una volta, circa il 13% almeno quattro. In termini di esperienza di viaggio, l'Italia è la prima destinazione per i viaggiatori di fascia alta, che vengono principalmente per arte, cultura, cibo e bevande (indagini elaborate da Altagamma con la collaborazione di Enit, Bain & Company, Boston Consulting Group e Global Blue)”.

Nuove esigenze

Il turismo di lusso richiede a priori un'esperienza unica, autentica e di alta qualità, caratterizzata da servizi tailor made ed esclusivi. Dopo l’esperienza globale del Covid, anche questa nicchia di mercato del viaggio manifesta nuove esigenze, con la ricerca di elementi che arricchiscano la sfera emozionale e spirituale dei viaggiatori e facciano godere loro le bellezze del mondo. In questo l’Italia è la destinazione ideale, tanto che si prevede che entro il 2025 la clientela del lusso raggiungerà qui i 450 milioni rispetto ai 390 milioni del 2019, principalmente per la crescita della classe media, soprattutto in Asia (fonte: Ufficio studi Enit su rapporto sul turismo italiano - CNR - IRSS). Anche in un anno complesso come il 2020, negli alberghi 5 stelle e 5 stelle lusso si sono registrate oltre 4.058.174 presenze totali, di cui 2.227.632 estere e 1.830.542 italiane. 

Per soddisfare le esigenze del settore e le richieste di questa clientela nuova, l'Italia è attiva anche sulla digitalizzazione del settore, oltre a orientare anche il settore del lusso a un approccio sostenibile. Forse anche per questo il nostro Paese riesce ad attrarre un numero crescente di millennial e Generazione Z (circa il 20% dei turisti internazionali), clientela cruciale in questa fase di ripresa. Le vacanze di lusso, d’altronde, sono diventate anche un modo per farsi notare, confermare il proprio status e identificarsi come parte di un gruppo sociale d'élite: qualcosa da condividere sui sociale, magari con l’hashtag #richkids.

Appuntamento al prossimo anno

ILTM è l'unico evento globale dedicato all'industria dei viaggi di lusso e offre ai buyer di viaggi una sterminata collezione di esperienze turistiche internazionali. Nella ritrovata edizione in presenza, la fiera è torntata a essere una piazza di broker, relazioni e affari in grado di mettere in contatto tour operator / Dmc, Mice, hotel di lusso e meeting planner, offrendo agli acquirenti internazionali un'ampia selezione di prodotti e servizi, tra cui boutique Hotel, resort sulla spiaggia, attrazioni culturali, ecoturismo per famiglie, esperienze enogastronomiche, glamping, golf resort, sedi per riunioni e conferenze, meraviglie naturali, sport all'aria aperta, ville private, appartamenti serviti, shopping esclusivo, stazioni sciistiche, spa e benessere, fino a matrimoni e lune di miele da sogno, noleggio yacht e vacanze in barca a vela.

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