• Sustainability

Zalando aumenta il numero di brand dedicati alle comunità sottorappresentate

Emerge dal Terzo rapporto annuale sulla diversità e l'inclusione (D&L)

Nell'ultimo anno, Zalando ha aumentato il numero di marchi Black-owned sulla propria piattaforma e ha aumentato la quota di donne in ruoli di vertice (+2,3pp al 37,5%) e nei ruoli tecnologici (+3,6pp al 24,8%). Emerge dal Terzo rapporto annuale sulla diversità e l'inclusione (D&L). "Sono orgoglioso dei passi che abbiamo fatto negli ultimi anni, ma non ci fermiamo qui. Siamo fiduciosi di poter fare meglio e continueremo a investire e a costruire un punto di partenza per la moda veramente inclusivo - per tutti" commenta David Schneider, co-CEO di Zalando. "La moda ha tante dimensioni diverse, ma ha un significato personale per tutti. Tutti noi vogliamo essere all'altezza della nostra responsabilità nei confronti dei clienti, dei partner e di tutti gli Zalando. È per questo che i mandati in materia di D&I si trovano incorporati in tutta l'organizzazione e sono condivisi dalla nostra leadership".

In particolare, Zalando ha accolto un totale di 63 marchi Black-owned nei settori della bellezza, della gioielleria e della moda. La gamma comprende sia marchi affermati come Karl Kani (Los Angeles, Usa) sia marchi locali di tutto il mondo come Aaron Wallace (Londra, Regno Unito) e Thebe Magugu (Johannesburg, Sudafrica). Instaurando relazioni a lungo termine con marchi che servono o provengono da gruppi sottorappresentati, Zalando vuole comprendere meglio le esigenze specifiche dei clienti e gli obiettivi del marchio. Questo non vale solo per i marchi Black-owned, ma anche per categorie come l'abbigliamento cheap o la moda genderless.

Per la prima volta, Zalando ha progettato una collezione Adaptive Fashion per i clienti disabili (ad esempio, clienti con limitata destrezza, mobilità o sensibilità sensoriale). Nell'ambito dell'impegno di Zalando a offrire un assortimento inclusivo in termini di prezzo, taglia e stile, le collezioni di cinque dei suoi marchi privati rispondono ora a queste esigenze (Zign, Pier One, Anna Field, Yourturn e Even&Odd). Inoltre, Zalando offre anche una collezione di Tommy Hilfiger Adaptive e ha aggiunto al suo assortimento le scarpe adattive di Nike. Per saperne di più, cliccate qui. Zalando continuerà a impegnarsi su questa strada anche l'anno prossimo, in quanto sarà partner dei Giochi Mondiali Special Olympics che si svolgeranno nel 2023 a Berlino.

Oggi le donne in Zalando ricoprono il 24,8% dei ruoli tecnici di Zalando. Sebbene l'azienda registri una forte crescita su base annua (rispetto al 21,2% del 2021), l'ambizioso obiettivo del 40-60%4 entro il 2023 sarà difficile da raggiungere, soprattutto perché le condizioni macroeconomiche globali determinano un rallentamento generale delle assunzioni. Ciononostante, Zalando assicura di avere aumentato i propri sforzi combinando i miglioramenti dei processi di assunzione, come la garanzia di rappresentanza di genere nei panel di colloquio, con iniziative strategiche per attrarre talenti dalle comunità sottorappresentate nel settore tecnologico. 

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