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Zegna raddoppia l'utile nel 2023: 135,7 milioni di euro (+107,8%). Ricavi per 1,9 mld euro (+27,6%)
Zegna chiude il 2023 con un utile che raddoppia rispetto all'anno precedente: 135,7 milioni di euro rispetto ai 65,3 milioni di euro nell'esercizio 2022 (+107,8%). I ricavi si attestano a 1,9 miliardi di euro, in crescita del 27,6%. L'Ebit adjusted è di 220.2 milioni e l'Ebit margin adjusted dell'11,6% (10,6% nell'esercizio 2022).
"Il 2023 - ha commentato Gilgo Zegna, presidiente e ad del gruppo - è stato un anno fondamentale per il nostro Gruppo. Abbiamo ottenuto risultati eccezionali, tra cui un utile pari a 136 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto al 2022. Abbiamo inoltre rispettato i nostri impegni di sostenibilità per il 2023, inclusi quelli legati alla tracciabilità, alla diversity, all'inclusione e all'utilizzo di energie rinnovabili. Siamo a buon punto con l'integrazione di TOM FORD FASHION business, che sta arricchendo la nostra proposta unica nel luxury glamour. Il 2023 è stato un anno importante anche per i marchi Thom Browne e ZEGNA. Thom Browne ha festeggiato il suo ventesimo anniversario, riaffermandosi come simbolo del modern luxury tailoring. ZEGNA ha proseguito nel suo percorso ben definito nell’assicurarsi una posizione di rilievo tra i più forti marchi dell’absolute luxury maschile. Come Gruppo, abbiamo continuato a investire nella nostra Filiera, che include alcuni dei migliori e più importanti produttori italiani di tessuti di alta gamma verticalmente integrati con il nostro know-how manifatturiero di lusso unico nel suo genere. Abbiamo recentemente annunciato l'ultima aggiunta alla nostra Filiera, un nuovo stabilimento all'avanguardia per la produzione di calzature e pelletteria a Parma, che sarà completato entro la fine del 2026".
Guardando al futuro, "vedo un percorso chiaro e ben definito per il nostro Gruppo. In un mondo in continua evoluzione, dobbiamo continuare a essere sempre più reattivi, flessibili e autentici. Il Gruppo Ermenegildo Zegna è custode di brand e, sebbene i risultati a breve termine siano importanti, la nostra priorità assoluta dovrà sempre essere la loro traiettoria complessiva. Abbiamo ben chiaro cosa dobbiamo fare; ci saranno delle sfide, ma sappiamo come affrontarle e quanto sia importante il pianificare a lungo termine" ha concluso.
Il gruppo annuncia anche di avere raggiunto gli obiettivi di sostenibilità 2023. Ma su questo vi aggiorneremo dettagliatamente alla pubblicazione della Dnf, la dichiarazione non finanziaria.